Vedi anche
Sostieni i tuoi studi
Tutte le opportunità offerte dal Politecnico per sostenere economicamente il proprio percorso universitario
Diritto allo studio universitario
Ogni anno l'Ateneo, tramite concorso, mette a disposizione degli studenti meritevoli ma privi di mezzi una serie di benefici economici che comprendono borse di studio, contributi per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale, premi di laurea, prestiti fiduciari a tasso agevolato, agevolazioni per l'alloggio e la mensa. Tutti i dettagli sono disponibili nella pagina:
Lavorare studiando: 150 ore e tutorato
Gli studenti iscritti possono prestare attività di collaborazione retribuita presso le strutture dell'ateneo (per un totale di 150 ore) oppure, sempre dietro compenso, all'interno del servizio di orientamento didattico che le Facoltà offrono ai nuovi iscritti (tutorato). I posti disponibili sono assegnati tramite concorso e graduatoria.
Altre iniziative: contributi, borse e premi, prestiti, carta di credito
Gli studenti che si trovano in particolari situazioni di difficoltà, possono chiedere l'assegnazione di un contributo straordinario:
Oltre alle borse per il diritto allo studio, esistono altre possibilità di ricevere contributi, sotto forma di borsa di studio o di premio di laurea, erogati dal Politecnico di Milano o da altri enti. Tutte i bandi sono pubblicati nella pagina:
Altre borse di studio e premi di laurea
Gli studenti del Politecnico possono ricevere prestiti a condizioni agevolate. Oltre ai prestiti fiduciari previsti dal bando per il diritto allo studio, segnaliamo la seguente possibilità:
Prestito d'onore (Intesa Bridge)
Su proposta dei rappresentanti degli studenti, il Politecnico ha destinato parte della contribuzione studentesca all'istituzione di un fondo per sostenere le pari opportunità e promuoverne il merito:
E' possibile infine richiedere l'attivazione di Policredit Card, una speciale carta di credito pensata per gli studenti, i laureati e i dottorandi del Politecnico: