Come previsto dalla normativa relativa alla compilazione della dichiarazione dei redditi, le spese per l’istruzione e la formazione universitaria, sostenute nell’anno solare (anche se riferibili ad anni accademici diversi) per la frequenza di corsi tenuti presso Istituti o Università italiane o straniere, pubbliche o private, sono considerate oneri per i quali è riconosciuta una detrazione d’imposta del 19% (art. 49 – Decreto Legislativo n. 446 del 15/12/1997), in misura non superiore a quella stabilita per gli Istituti statali italiani, ai fini della dichiarazione per la determinazione dell’imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF).
A tal fine si precisa che il Politecnico di Milano è un Ateneo statale.
Ai fini della detrazione gli studenti che non sono in possesso delle ricevute possono richiedere i certificati in bollo attestanti il pagamento, rivolgendosi alla propria
Segreteria Studenti.
Per conoscere le modalità di richiesta dei certificati in bollo è possibile consultare la pagina
Certificati e autocertificazioni.
Si ricorda che in base al Testo unico della normativa sulla documentazione amministrativa D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, alle Amministrazioni o Enti pubblici è possibile produrre dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazioni).
La Pubblica Amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica della veridicità del loro contenuto.