Certificati e autocertificazioni

Certificati in bollo

L'art. 15 della Legge 183/2011, entrata in vigore a partire dall'01/01/2012, apporta delle modifiche al Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
In particolare è previsto che:
"Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47" (autocertificazioni).

In ottemperanza alla nuova norma per ottenere certificati in bollo devi rivolgerti agli sportelli delle Segreterie Studenti personalmente oppure tramite terza persona munita di documento d'identità in corso di validità e di delega sottoscritta, accompagnata dalla copia del documento d'dentità dello studente/laureato di cui si chiede il certificato.
I certificati possono essere rilasciati sia italiano sia in inglese.

E' necessario presentare:

  • modulo richiesta certificato in bollo (disponibile nella sezione Opens external link in new windowmodulistica)
  • 1 marca da bollo da €14,62 da incollare sul modulo di richiesta
  • 1 marca da bollo da €14,62 per ciascun certificato richiesto

Esempio - Se si richiedono due certificati, è necessario portare 3 marche da bollo: 1 marca da bollo da attaccare al modulo di richiesta e 1 marca da bollo per ciascun certificato richiesto

Su tutti i certificati verrà riportata la frase prevista dalla legge:
"Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Autocertificazioni

Si ricorda, come sopra riportato, in base al Testo unico della normativa sulla documentazione amministrativa D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, alle Amministrazioni o Enti pubblici è possibile produrre dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazioni).
La Pubblica Amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica della veridicità del loro contenuto.

Puoi stampare in autonomia dichiarazioni di autocertificazione con i dati di carriera personalizzabili, generati nei formati .pdf e .rtf, utilizzando uno specifico applicativo disponibile nei Opens external link in new windowServizi Online nella sezione Dati, selezionando la voce “Richiesta Certificati e autocertificazioni” oppure utilizzando il format generico da compilare disponibili nella sezione Opens external link in new windowmodulistica