Stage VULCANUS

Il programma VULCANUS in Japan offre la possibilità di effettuare stage in aziende giapponesi ed è gestito dall'Eu-Japan Centre for Industrial Cooperation in collaborazione con la DG Industria della Commissione Europea e il Ministero dell'Industria giapponese.

Agli studenti selezionati dalle migliori università europee vengono offerti 4 mesi di corso intensivo di lingua giapponese e un seminario sul Giappone presso il Centro EU-Giappone di Tokyo; seguono 8 mesi di stage in una grande azienda giapponese.

L'alloggio per gli studenti selezionati è gratuito (eccetto le spese) per tutti i 12 mesi. Gratuito è anche il corso di giapponese a Tokyo. I partecipanti ricevono inoltre una borsa di 2.000.000 yen (circa 15.000 euro) .

L'Eu-Japan Centre for Industrial Cooperation ha invitato per la prima volta nel 1997/98 il Politecnico di Milano ad aderire al programma VULCANUS. Da allora hanno partecipato al programma 27 studenti del Politecnico di Milano.

Il programma viene promosso ogni anno nel mese di novembre ed è rivolto agli studenti di cittadinanza europea che siano iscritti a un corso di studio di Ingegneria, di Architettura e di Design nell'anno accademico corrente e abbiano un'ottima carriera accademica (è auspicabile una media non inferiore ai 26/30). I selezionati partono a settembre dell'anno successivo.

Tutte le informazioni circa il programma, le modalità di candidatura e la documentazione necessaria sono disponibili sul sito dell' EU- Japan Centre.

Gli studenti devono presentare domanda direttamente all'Eu-Japan Centre for Industrial Cooperation di Bruxelles.