La mobilità accademica e lo stage

Un altro  elemento unico in UNITECH è lo stage presso una delle aziende partner, per la maggior parte multinazionali che offrono opportunità di  tirocinio nelle loro filiali mondiali.
Lo stage deve avere una durata minima di 12 settimane. Ogni settimana vale 2.5 crediti
La durata complessiva di UNITECH è di circa 1 anno accademico e comprende sia un periodo di studi in una delle università partner sia lo stage in una delle aziende UNITECH.
I crediti ottenuti durante il periodo di studi all’estero viene completamente riconosciuto al Politecnico di Milano.


Il programma UNITECH utilizza il sistema di crediti ECTS (European Credit Transfer System). E' necessario totalizzare complessivamente 90 ECTS durante il programma:

  • almeno 20 ECTS si ottengono durante il soggiorno accademico
  • almeno 30 ECTS si ottengono con lo stage
  • 10 ECTS si ottengono dopo aver completato i 3 moduli congiunti
  • almeno 20 ECTS in corsi di business e management
  • I restanti 30 ECTS possono essere distribuiti liberamente tra l'attività accademica e stage.

I crediti relativi ai corsi di corsi di business e management possono essere ottenuti al Politecnico di Milano e/o nella sede partner prima o dopo l’inizio del programma. I moduli congiunti valgono insieme 10 crediti di management.

Devi inoltre preparare, con il tuo referente di mobilità, un piano di studi che contenga sia corsi tecnico-scientifici che manageriali.  Le modalità di riconoscimento sono stabilite dai singoli Consigli di Corso di studi, pertanto il riconoscimento dipende dal piano di studi straniero che proponi al tuo referente rispetto al piano degli studi del tuo corso di studi.

Quando completi con successo il programma e ti laurei nella tua università, ricevi uno speciale diploma internazionale UNITECH e puoi utilizzare il titolo di UNITECH Fellow.