La Scuola del Design del Politecnico di Milano ha attivato un programma di doppia laurea con la Tongji University di Shanghai nel'ambito del progetto POLITONG che include anche il Politecnico di Torino.
Il programma prevede lo scambio di circa 8 studenti per università tra il Dipartimento di Art and Design della Tongji University e l corso di Laurea Magistrale in PSSD (Product Service System Design) del Politecnico di Milano.
Il programma per le sue caratteristiche e per la natura del programma in cui rientra è principalmente destinato a studenti italiani e cinesi.
Le selezioni degli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in PSSD (Product Service System Design) del Politecnico di Milano avvengono durante il 2° semestre del 1° anno di corso attraverso un bando, sulla base dei seguenti criteri:
1° anno di programma presso la Tongji University, 2° anno di programma a Milano presso il Politecnico di Milano – Scuola del Design corso di Laurea Magistrale in Product Service System Design), 3° anno presso la Tongji University (in cui sviluppano la tesi di laurea tutorata congiuntamente con i docenti italiani).
Durante lo scambio presso la Scuola del Design, gli studenti frequenteranno corsi per un totale di 60 ECTS afferenti al 1° anno di Laurea magistrale in Product Service System Design
1° anno di Laurea Magistrale in Product Service System Design presso il Politecnico di Milano, 1° semestre del 2° anno di Laurea Magistrale in Product Service System Design presso il Politecnico di Milano, 2° semestre del 2°anno di Laurea Magistrale presso la Tongji University di Shanghai, 1 semestre aggiuntivo presso la Tongji University di Shangai.
Il percorso di studi ha infatti una durata di 5 semestri e prevede 30 cfu aggiuntivi (120+30) che costituiscono il pre-requisito per il conseguimento del doppio titolo.
In particolare per gli studenti italiani selezionati il piano di studi, nei semestri frequentati in Italia prevede i seguenti corsi:
SEMESTRE 1: 1° anno 1° semestre
Totale: 30 ECTS
SEMESTRE 2: 1° anno 2° semestre
Totale: 30 ECTS
SEMESTRE 3: 2° anno 1° semestre
Totale: 35 ECTS
Per i due semestri a Shanghai il piano di studi è così articolato:
SEMESTRE 4: 2° anno 2° semestre
Totale: 30 ECTS
SEMESTRE 5: semestre extra
Totale: 25 ECTS
La tesi sarà redatta in lingua inglese con un abstract in lingua cinese nelle modalità richieste dalla Tongji University e sarà co-tutorata da entrambi gli atenei.