Con una cerimonia tenutasi a Shanghai il 16 settembre 2006 e presieduta dall’allora Presidente del Consiglio, Romano Prodi e dal sindaco Letizia Moratti, è stata inaugurata la prima Università Italo-Cinese che permetterà a studenti cinesi e italiani di conseguire un titolo di laurea riconosciuto in entrambi i Paesi.
Il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino, per la parte italiana, insieme alla Tongji University di Shanghai, per la parte cinese, hanno progettato percorsi di Laurea di primo livello (BSc) nelle aree di Ingegneria dell’Informazione e di Ingegneria Meccanica e della Produzione.
Con l'a.a. 2010/2011 verrà selezionato per il quarto anno accademico un gruppo di studenti italiani interessati al percorso di doppia laurea.
L'iniziativa offre l'opportunità di effettuare un'esperienza in Cina che permette agli studenti di:
Il programma si propone di:
Per gli studenti dei Politecnici di Milano e di Torino coinvolti nel progetto i corsi di laurea avranno la regolare durata triennale prevista per la Laurea italiana di primo livello, con le modalità seguenti:
Possono accedere al programma di Doppia Laurea nelle aree di Ingegneria dell'Informazione e di Ingegneria Meccanica e della Produzione gli studenti che siano iscritti al primo anno dei corsi di laurea triennale in:
Per i partecipanti al programma Politong saranno disponibili delle borse di studio del valore di 3000 euro a copertura delle spese di viaggio e alloggio.
Il Politecnico di Milano offre agli studenti interessati al progetto la possibilità di seguire un
corso di lingua cinese, da frequentare a Milano e volto a facilitare la loro permanenza in Cina.
Per maggiori informazioni invitiamo gli studenti interessati a rivolgersi allo
Studesk8.