Rinuncia agli studi
Lo studente che intende abbandonare definitivamente il Corso di studi, può presentare domanda di rinuncia agli studi in qualsiasi momento dell’anno accademico.
La rinuncia è irrevocabile e comporta l’annullamento della carriera percorsa.
Lo studente rinunciatario non è tenuto al pagamento delle tasse e contributi universitari di cui sia eventualmente in debito; non ha diritto al rimborso di tasse e contributi versati, nemmeno nel caso in cui abbandoni gli studi prima del termine dell’anno accademico.
Modalità di richiesta
La domanda di rinuncia agli studi, disponibile nella sezione
Modulistica, deve essere corredata di marca da bollo da € 14,62 e va presentata presso la Segreteria Studenti, allegando:
- il libretto universitario (nel caso di studente del Vecchio Ordinamento)
Se lo studente è sprovvisto del suddetto documento, potrà consegnare un’autocertificazione relativa allo smarrimento o al furto subito, oppure l’eventuale copia della denuncia resa alle competenti Autorità.
La domanda di rinuncia agli studi può essere presentata:
- allo sportello della Segreteria Studenti dal diretto interessato, esibendo un documento d’identità o tramite un terzo soggetto munito di delega firmata dal rinunciatario in carta semplice allegando copia del documento d’identità del delegante
- trasmessa per posta, allegando copia del documento d’identità.
Allo studente rinunciatario possono essere rilasciati solo certificati relativi alla carriera universitaria percorsa per gli anni in cui è stato in regola con il pagamento delle tasse e contributi, recanti l’annotazione dell’avvenuta rinuncia agli studi.
Lo studente rinunciatario ha facoltà di iniziare ex novo lo stesso Corso di Studio precedentemente abbandonato oppure di immatricolarsi ad altro Corso di Studio, senza alcun obbligo di pagare le tasse di ricognizione arretrate. Dovrà in questo caso seguire la procedura prevista per gli studenti che si immatricolano per la prima volta. L’eventuale riconoscimento dei crediti acquisiti è operato dal competente
Consiglio di Corso di Studio, previa verifica della loro non obsolescenza.