Lingua Inglese

La conoscenza della lingua inglese è un prerequisito per l’accesso ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale.
Il livello di conoscenza dell’inglese richiesto varia a seconda dell’anno in cui ti immatricoli e al corso al quale vuole accedere.
Trovi tutte le informazioni nella Guida alla Lingua Inglese

Corsi di Ingegneria e Corsi di Design

Il tuo livello di conoscenza dell’inglese richiesto è accertato all'atto del sostenimento del test di ammissione.
Devi sostenere la sezione di inglese del Test di ammissione anche se possiedi una certificazione esterna che attesta la tua preparazione al livello richiesto.

  • se rispondi correttamente ad almeno 24 quesiti della relativa sezione (TENG) non avrai OFA di inglese
  • se rispondi correttamente a meno di 24 quesiti della relativa sezione (TENG) ti verranno attribuiti gli OFA di Inglese

Dovrai recuperare gli eventuali OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) di inglese dopo l’immatricolazione:

  • presentando una delle certificazioni riconosciute dal Politecnico di Milano 

Per conoscere i livelli e le certificazioni richieste consulta la tabella 1 della Guida alla lingua inglese.

oppure

  • risostenendo la sezione di inglese TENG in una delle sessioni mensili appositamente organizzate dopo l'immatricolazione

Corsi in Architettura, Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura e corso di Laurea in Urbanistica

La tua conoscenza della lingua inglese non è accertata durante il sostenimento del test di ammissione, poiché non è prevista una sezione di inglese e verrà accertata in una fase successiva. Per questo motivo a tutti gli studenti neo-immatricolati viene assegnato d’ufficio l’OFA di inglese.

Puoi dimostrare che il livello del tuo inglese è adeguato:

  • consegnando una delle certificazioni riconosciute dal Politecnico di Milano in Segreteria Studenti
  • partecipando ad apposite sessioni di test TENG (Test of English), organizzate dal Politecnico per la verifica della conoscenza della lingua inglese.

Se ti sei immatricolato ad un corso erogato in lingua inglese il livello di conoscenza necessario è lo stesso richiesto per l'accesso alle Lauree Magistrali.

Per conoscere i livelli e le certificazioni richieste consulta la tabella 1 della Guida alla lingua inglese.

Se ti sei immatricolato al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura ai fini del conseguimento della laurea dovrai dimostrare la conoscenza dell'inglese al livello richiesto per l'accesso ai corsi di laurea Magistrale del tuo anno di immatricolazione. Consulta le specifiche indicate nella Guida alla lingua Inglese.

Attenzione: se sei iscritto ad un corso di laurea del Politecnico e hai richiesto un passaggio di corso l' eventuale OFA di Inglese rilevato nella tua carriera precedente ti sarà mantenuto e non sarà possibile aggiungere al Piano degli studi ulteriori CFU fino al suo assolvimento.

Per ulteriori dettagli, consulta la Guida alla lingua inglese

Corsi di Laurea Magistrale

Per dimostrare la conoscenza della lingua inglese dovrai presentare una delle certificazioni riconosciute dal Politecnico entro il termine previsto per le immatricolazioni.

Se non produci la certificazione richiesta non puoi immatricolarti.

Per maggiori informazioni consulta la Guida alla Lingua Inglese e i regolamenti didattici delle Scuole.

Attenzione: se hai richiesto un passaggio di corso, anche dalla stessa Scuola, il livello di conoscenza della lingua inglese è quello richiesto per l'immatricolazione al corso di studio di destinazione in quello specifico anno accademico.