Informazioni generali
L'attività sportiva offerta a tutti gli studenti delle Università milanesi fa capo al C.U.S. Milano, rappresentante locale del C.U.S.I. (Comitato Universitario Sportivo Italiano). Ciò vale anche per le Sedi non milanesi del Politecnico, con esclusione del Polo di Como. Il Comitato sportivo del Politecnico tiene i rapporti con il C.U.S. Milano, seleziona le squadre che partecipano ai Campionati cittadini del C.U.S. ed organizza ulteriori attività che riguardano in modo specifico i nostri studenti. Queste attività sono sostenute da fondi erogati dal Consiglio degli studenti.
Al Politecnico, personale del C.U.S. Milano è presente nei periodi di lezione nell'edicola posta presso il passo carraio in via Golgi (nel Campus Bassini), mentre nostri studenti delle 150 ore sono presenti in orari definiti presso le sedi milanesi di Bovisa (in via Durando, in via Lambruschini ed in via La Masa). Altri docenti o incaricati seguono le attività sportive presso i Poli e le Sedi non milanesi, come sotto specificato.
Bacheche con le ultime informazioni del C.U.S. Milano e del Comitato sportivo sono installate presso il C.O.S. di Architettura Leonardo, nella Segreteria studenti in via Golgi a Leonardo, ed in Bovisa, in prossimità dell’ingresso di via Durando 10, presso l’Edificio N (‘del Design’), l’Edificio 27 (Aule BL) e l’Edificio 12 (E. Forlanini, già ‘Grande Capannone’).
L'iscrizione al C.U.S. Milano costa 15 euro ed è comprensiva di assicurazione per le attività organizzate o riconosciute dal C.U.S. anche a seguito di segnalazione del Comitato sportivo. Richiede una visita medica obbligatoria (di ‘buona salute’), che può essere sostenuta gratuitamente presso il Centro sportivo Giuriati, nel Campus Bassini, che è stato affidato recentemente dal Comune al Politecnico e da questo passato in gestione al C.U.S. Il Centro Giuriati è un campo ‘storico’ di Milano per l’atletica leggera ed il rugby.
Per le sedi decentrate, vi sono vari tipi di organizzazione. Ad esempio Como fa parte del C.U.S. dei Laghi (con Presidente l'ing. E. Meschi e delegato locale del Politecnico il prof. Tagliasacchi). Il delegato locale di Lecco è il prof. Calvetti che collabora con il sig. Brambilla, nell’ambito di un nuovo ed ampio programma di attività inquadrato nel C.U.S. Lecco (formalmente una sezione del C.U.S. Milano) e descritto sul sito www.sport.lecco.polimi.it. L’attività è sostenuta in buona parte da fondi erogati da UniverLecco. A Mantova è presente il C.U.S. Mantova (anch’esso formalmente una sezione del C.U.S. Milano), con responsabili il dr. Iridile e il sig. Baraldi. A Cremona è attiva l’arch. Carmela Seggio ed a Piacenza le sig.re Cristiana Lazzari e Tiziana Botti. Sui siti delle Sedi sono presenti le informazioni sportive di maggior interesse.
Vi sono poi numerose attività, di interesse specifico del Politecnico, che ricevono un contributo da parte del Comitato sportivo se ricadono sotto particolari caratteristiche (l’allestimento di squadre per i Campionati del C.U.S., la partecipazione a manifestazioni internazionali, il carattere innovativo od il livello agonistico, etc.).
Le proposte di attività possono essere rivolte, oltre che al Consiglio degli studenti entro le date stabilite, anche in ogni momento al Presidente delegato del Comitato sportivo (prof. Armando Foglio Para, presso la Sezione nucleare del Dipartimento di Energia, tel. 02/2399.6338, armando.foglio@polimi.it) o alla sua componente studentesca. Le somme globali a disposizione sono fissate per l'anno solare dallo stesso Consiglio degli studenti.
Le attrezzature sportive a disposizione di tutti gli studenti nelle Università milanesi sono riportate in dettaglio nel sito (www.cusmilano.it) e nelle pubblicazioni del C.U.S. Milano. Va ricordato che per gli studenti del Politecnico già iscritti al C.U.S., la tessera annuale di ingresso al campo Giuriati per attività di atletica e jogging è a prezzo agevolato (10 euro e non 30 euro), a seguito di un l'intervento di compensazione del Comitato sportivo. Sullo stesso campo sono stati recentemente allestiti due campi da gioco per il calcio a 5. Ulteriori informazioni sono disponibili sul materiale promozionale approntato per i nostri studenti.
Nelle altre sedi del Politecnico la situazione impiantistica è varia.
A Como il C.U.S. dei Laghi gestisce una palestra affidatagli dal Comune ed attrezzata con fondi del Politecnico e dell’Università dell’Insubria. A Lecco, in assenza di campi sportivi dell’Università, sono disponibili numerose attività, come sopra ricordato, molte basate su convenzioni con realtà sportive locali. Sempre sul sito www.sport.lecco.polimi.it sono riportati i resoconti di queste attività e gli aggiornamenti su nuove proposte.
A Cremona, all’interno della Sede, è presente un campo di calcio a 5 che può essere prenotato dagli studenti (si ricordi l’assicurazione tramite C.U.S.), a Piacenza e Mantova (come pure a Como) sono attive convenzioni con palestre cittadine come riportato sui siti delle Sedi.
Alcune recenti attività del Comitato sportivo o dei nostri studenti sono ricordate nel seguito, iniziando da alcune già pubblicate in anteprima nel corso dell’anno per la loro rilevanza, proseguendo poi con una rassegna suddivisa per argomenti o manifestazioni.