Avvenimenti sportivi

Anno accademico 2010/2011

Corsa

Anche quest'anno si è corso il XXIII Palio Universitario della Città di Milano.
La competizione è stata disputata il 19 maggio con atleti provenienti dai cinque atenei milanesi: Università degli Studi, Università Bicocca, Politecnico, Università Cattolica del Sacro Cuore e Bocconi.

Ancora una volta le grandi Coppe del Palio universitario di corsa 5 x 1000 rimangono al Politecnico.
La squadra maschile non ha avuto rivali, quella femminile si è dovuta inchinare alle due squadre di Scienze motorie dell'Università Statale e dell'Università Cattolica di Milano.
Un grande successo anche per le squadre del personale, che hanno vinto in tutte le categorie.

Il Politecnico si riconferma guadagnando la Coppa maschile, quella più prestigiosa, e quella di combinata, che tiene conto anche dei dipendenti.

A metà dicembre tradizionale PoliCross al Campo Giuriati, manifestazione che richiama i nostri migliori studenti e i frequentatori del campo, fra cui molti nostri dipendenti, con qualche docente. Gara allo spasimo fra Denti, di Ingegneria meccanica (con la maglia Polimi), vincitore delle ultime due passate edizioni e Giannone, di Aerospaziale, specialista degli 800 che ha lanciato la volata ma è poi stato rimontato.

Fra le ragazze vittoria di Erica Camnasio, dottoranda di Ingegneria Ambientale, sulla serba Marija Jovanovic, matricola di Architettura a Mantova, seconda e ultima da sinistra nella foto.

Calcio maschile a 5

Torneo invernale di calcio a 5 del CUS. Tornano alla vittoria i Poli Saints del bomber Cova (in prima fila a destra) battendo in finale i tradizionali avversari di Bicocca. A destra (in 2° fila) Matteo Bramati, del Comitato sportivo. Miglior portiere: Gafforelli, che ha parato il rigore decisivo. In buona evidenza anche la squadra dei Poli Italy.

Canottaggio

Terzo posto nel singolo per Laura Milani, atleta delle Fiamme Gialle, ai mondiali pesi leggeri in Nuova Zelanda, dopo un 2° posto in una gara di Coppa del mondo.

Successi vari per Michele Peretti della Canottieri Gavirate, già premiato come studente/sportivo dalla Provincia di Milano. 3° posto nella finale B dell’otto ai Campionati mondiali universitari e argento nel ‘due con’ in una gara di Coppa del mondo.

Rugby

Torna il rugby universitario al Politecnico!

Dopo parecchi anni in cui i nostri studenti rugbisti erano inquadrati solo nelle squadre federali, un'iniziativa congiunta del Comitato sportivo del Politecnico e della Sezione Rugby del CUS Milano ha portato alla formazione di 3 squadre di rugby a 7 (con il nome collettivo 'Ill Dogs' ) che sabato 19 febbraio si sono incontrati in un quadrangolare al Campo Giuriati con una squadra del CUS. Preparati dall'allenatore 'Ghigo' De Vecchi del CUS e coordinati dallo studente Lorenzo Frisoni, gli studenti, in parte ex giocatori ed in parte nuovi appassionati, si preparano per il Torneo di fine stagione nell'ambito dei Campionati milanesi del CUS. A seguire, tradizionale 'terzo tempo' in un locale della zona.

L'ultima apparizione di una squadra del Politecnico si era avuta nel 2007 a Parigi, con la vittoria nel Torneo '7 a Paris' con le Grandi Scuole francesi.  Ma in quel caso la selezione era stata effettuata fra i nostri studenti delle squadre federali.