Avvenimenti sportivi
Anno accademico 2009/2010
La Manifestazione del "Mondo delle Grandi Scuole"
Il Politecnico di Milano, insieme al Politecnico di Torino ed ad una decina di altre Università europee, è stato invitato quest’anno ad una particolare manifestazione a Parigi in aggiunta a parecchie decine di università francesi fra cui molte ‘Grandi Scuole’, università molto selettive. In questa manifestazione, che è sponsorizzata da alcune grandi società francesi, sport e colloqui di inserimento nel mondo del lavoro si intrecciano, in un ambiente dapprima molto festoso, con concorsi di ‘cheer leaders’ fra le varie università e conclusa poi per tutti con una serata sulla Senna e per taluni a cena con le direzioni aziendali.
Il Politecnico ha portato una rappresentativa di atletica e due squadre (maschili e femminili) di calcio a 5. La data di iscrizione molto ravvicinata non ha consentito una selezione rigorosa tale da formare le migliori rappresentative. In ogni caso buoni risultati per Bruschi secondo nei 100 m e per il calcio femminile arrivato in semifinale. In finale anche Federica Villa negli 800, Andrea Denti nei 1500 m, Helene Troillard nel salto in alto e buona prestazione nella staffetta 10 x 1000 m. Nella staffetta 10 x 200 m si è avuto un incidente alla partenza per la nostra Edith Zariñana, a cui porgiamo i migliori auguri di completo ristabilimento e di un arrivederci a presto.
Il Politecnico si è classificato al settimo posto su circa 80 rappresentative.

- La partenza dei 100 m (Bruschi secondo da destra in maglia bianca)

- La squadra di staffetta 10 x 1000

- La nostra squadra di calcio a 5

- Calcio a 5: una fase di gioco

- La nostra staffetta 10 x 200

- Esibizioni di contorno delle squadre universitarie
Campionati Nazionali Universitari
I Campionati Nazionali Universitari costituiscono il momento, a fine maggio, in cui i vari CUS, e per noi il CUS Milano, radunano i migliori sportivi delle Università locali per portarli a gareggiare a livello universitario in decine di specialità, la maggior parte delle quali viene normalmente praticata solo in competizioni federali. Si intende che qualche studente può mancare all’appello, come il nostro Mario Scapini che in quel periodo si stava preparando per gli Europei di atletica.
In ogni caso la competizione è di alto livello e permette anche di conoscere l’attività di nostri studenti svolta normalmente nelle loro Società.
Di rilievo i successi di gruppo nello judo, nel canottaggio e nella canoa.
Le foto riportano alcune nostre medaglie d'oro, dapprima nello judo, e poi Lucrezia Elvo, di Architettura e spadista della scuola vercellese con Marina Moioli, già vincitrice del titolo mondiale universitario di tiro a volo e sportiva del 2008 al Politecnico. Infine Argentiero, vincitore negli anni di numerosi titoli universitari nazionali.
Risultati: medaglie d'oro e d'argento della competizione

- Nicandro Buono - oro judo 100 kg

- I nostri studenti medaglie d'oro di Judo

- Lucrezia Elvo - spada

- Marina Moioli - tiro a volo

- Yuri Argentiero - kayak
Arrampicata
Dopo i corsi di arrampicata in palestra promossi nello scorso anno in Bovisa, si è cercato quest’anno di favorire la presenza di nostri studenti a manifestazioni agonistiche universitarie. Fra queste il Trofeo Avogadro, promosso dal Comitato sportivo del Piemonte orientale e svoltosi in febbraio a Pollone, nel biellese, in una palestra gestita da un nome importante dell’arrampicata, Alberto Gnerro, che da anni è anche il tracciatore di questa giornata.
I nostri studenti praticano la specialità tramite il CUS o altre società e allenandosi in alcune palestre di Milano. Per mezzo del Comitato sportivo hanno potuto partecipare in buon numero alla manifestazione.
Le foto che seguono riportano dapprima un momento di studio dei tracciati, in cui lo scatto segnala la caratteristica presenza nell’aria di magnesite e poi un gruppo di partecipanti milanesi. Al centro con la maglia azzurra il nostro migliore praticante, Simone Reina.
Basket
La squadra di basket femminile trova la giusta condizione solo al termine della stagione regolare, con l’arrivo in squadra di nuovi rinforzi. Nulla da fare comunque in un campionato dominato da Cattolica e Bicocca.
La squadra maschile di Leonardo arriva al secondo posto nella stagione regolare, ma deve poi accontentarsi della terza posizione nei play-off, allorché, per una tradizione non da tutti accolta con favore, le squadre mutano composizione con l’arrivo di giocatori federali. Comunque un ottimo risultato dopo qualche anno di vicende altalenanti. Speriamo che gli stessi miglioramenti possano riguardare in futuro anche la squadra di Bovisa.
Calcio

Calcio femminile
Annata di transizione per le squadre di Leonardo e di Bovisa nel calcio femminile. La squadra di Bovisa non ha infatti ripetuto il secondo posto dello scorso campionato di esordio ed anzi ha concluso al quarto posto dopo una sfortunata finalina con un incidente non lieve per Eugenia Gasparri. Le squadre hanno poi partecipato ad altre manifestazioni, come quella di Parigi, presentandosi con una formazione mista e a quella di Garlate, che ha visto Leonardo prevalere su una Bovisa rimaneggiata. Le foto riportano alcuni momenti di questa stagione.

- La squadra di Leonardo premiata dall'olimpionico Antonio Rossi con i responsabili Belluardo e Dragone

- La squadra di Bovisa
Calcio maschile a 5
Il calcio maschile a 5 si snoda nella stagione attraverso i tornei invernali e primaverili del CUS, dapprima nelle varie sedi universitarie e poi con una fase cittadina, e al solo Politecnico attraverso il torneo primaverile di Svolta studenti. Vi è poi un momento finale con il Torneo Inter-Sedi organizzato dal Comitato sportivo e che si è svolto quest’anno in provincia di Como, con la partecipazione delle sedi di Como, Lecco (2 squadre), Bovisa, Leonardo e Cremona, nonché di una squadra in rappresentanza del Torneo di Svolta studenti. Le nostre squadre hanno conquistato il secondo posto nel torneo invernale (con i Poli Italy) ed il terzo in quello primaverile del CUS (con i Poli Saints).

- La squadra di Poli Italy

- La squadra di Poli Saints

- Torneo intersedi: raduno con l'arbitro

- Torneo delle sedi: Como - la squadra vincitrice
Calcio maschile a 11
Secondo posto per la squadra di Bovisa e terzo posto per Leonardo nei Campionati cittadini del CUS, in una stagione senza momenti di pausa per i ‘mister’ Belluardo e Cravedi. Naturalmente sorge immediata la domanda su cosa si potrebbe ottenere con un’unica rappresentativa, come fanno le altre università. La prima risposta riguarda la nostra ‘politica’ di diffusione delle attività sportive, che vuole coinvolgere il maggior numero di studenti interessati. La seconda risposta, più tecnica, mette in evidenza che le due formazioni sono difficilmente amalgamabili, avendo ciascuna raggiunto negli anni un proprio equilibrio. A riprova di ciò, va ricordato che alla finale Bovisa è pervenuta dopo aver sconfitto Leonardo ai rigori, mentre la successiva sconfitta in finale di Bovisa per 3 a 2 contro Bicocca è arrivata al 90° con un tiro dalla distanza, dopo aver sconfitto la stessa squadra nella precedente partita.

- La squadra di Milano Bovisa

- La squadra di Milano Leonardo
Corsa

Dopo i Campionati Nazionali Universitari, la stagione è proseguita al Politecnico con la partecipazione di nostri studenti alla Stramilano e poi con il tradizionale Miglio universitario, promosso dal Comitato sportivo al Campo Giuriati.
La gara sul miglio permette di affrontare una distanza classica nella storia dell’atletica leggera, anche se ora non più presente alle Olimpiadi e ai Campionati nazionali ed internazionali. Ricordiamo comunque che il superamento della barriera dei 4 minuti sul miglio, ottenuto dal britannico Roger Bannister nel 1954, è considerato un momento talmente importante nella storia dell’atletica che 50 anni dopo è stato ricordato in Gran Bretagna con l’emissione di una moneta. Con le moderne metodiche di allenamento, il record è stato abbassato di oltre 15 secondi, ma il fascino di quel risultato è ancora presente.
Ai partecipanti viene consegnato da 3 anni un diploma con il tempo ottenuto. Il diploma è approntato da studentesse di Design e nelle ultime due realizzazioni ha come tema il Campo Giuriati. Vittoria netta di Cecilia Cattoni, in campo femminile e di Corrado Giannone fra gli studenti. Folta la partecipazione dei frequentatori del Campo Giuriati.
Nella foto in alto alcuni nostri rappresentanti alla Stramilano.
Ricordiamo anche la presenza al Politecnico di Mario Scapini studente di Ingegneria meccanica, reduce dai Campionati europei assoluti e in preparazione per le prossime Olimpiadi di Londra 2012 sulle distanze del mezzofondo. Mario Scapini è stato sportivo dell’anno al Politecnico nel 2007 e partecipa, quando gli è possibile, alle nostre manifestazioni.

- Cecilia Cattoni

- Mario Scapini
Grande successo della 1° Resegup (Lecco- Resegone e ritorno) con l'intervento del nostro Polo di Lecco.
La corsa, svoltasi nel pomeriggio di sabato 5 giugno ha visto alla partenze oltre 300 partecipanti, fra cui alcuni studenti universitari per i quali si è avuta una classifica separata. Stephanie Frigiere, del Politecnico di Lecco ed Emanuele Bertarini della Statale di Milano, sono stati i vincitori universitari, con prestazioni non lontane da quelle dei migliori specialisti presenti alla partenza, i quali hanno corso i 24 km, con 3600 m di dislivello, in meno di 2 ore e 30'.
La manifestazione ha coinvolto una parte della città ed il Politecnico di Lecco, attivo nell'organizzazione, ha anche sperimentato in gara una maglietta sensorizzata sviluppata da Giuseppe Andreoni al Sensibilab per il monitoraggio a distanza, in questo caso di atleti . La foto ritrae appunto il prof. Andreoni mentre sta sistemando i sensori sulla nostra Stephanie. Maggiori dettagli su www.sport.lecco.polimi.it (alla Sezione Didattica e ricerca).

Palio universitario di corsa. Tornano al Politecnico le Coppe dei vincitori in campo maschile e di combinata, in cui si tiene conto anche del secondo posto della squadra femminile e del primo posto della squadra dei dipendenti. Il Palio si è disputato al Campo Giuriati su un percorso di 1000 m da ripetere 5 volte con 5 diversi frazionisti per ciascuna squadra delle Università milanesi.
Nella foto le squadre dopo la premiazione con le coppe di giornata, in attesa delle grandi Coppe da custodire per un anno.

La squadra di Cross del Politecnico si è classificata al terzo posto al Hyde Park Relays dell'Imperial College, staffetta di 6 frazioni di 3.2 miglia, la cui 62a edizione si è svolta il 13 febbraio sul classico percorso dell'Hyde Park di Londra con oltre 100 squadre universitarie. La manifestazione è citata come simbolo della passione britannica per lo sport nell'ambito degli studi universitari.
Ad Oxford la vittoria, seguita dall'Università dell'East Anglia. mentre la nostra squadra ha superato nell'ultima frazione i 'padroni di casa' dell'Imperial College. A seguire ancora una formazione di Oxford e poi Cambridge. In nona posizione i polacchi di Poznam, nostri tradizionali avversari nella speciale graduatoria delle squadre 'non-british', che ci vede al primo posto per la terza volta consecutiva. Si veda
www.union.ic.ac.uk/acc/crosscountry/hpr/ .
Il risultato migliora il quarto posto del Politecnico nel 2008 ed è anche la migliore prestazione di una squadra continentale da almeno un decennio.
Nella foto, da sinistra: Vittorio Moriggi, Valerio Adamo, Jacopo Panerati , Andrea Denti, Corrado Giannone e Valerio Bendotti e, sotto, il capitano Claudio De Marco.
Miglior nostro risultato per Andrea Denti, recente vincitore del PoliCross al Campo Giuriati.
Sci
A marzo, sulle nevi dei Piani di Bobbio, tradizionale Trofeo dei Poli Regionali di sci (Lecco e Como) con rappresentanze di Milano e Piacenza.
Vittoria complessiva di Milano, ancora presente con una squadra competitiva, mentre a Lecco e Como sono toccate le vittorie nelle gare di sci maschili per studenti e personale con Simone Cesana e Luca Alberti. Nello sci femminile vittoria di Manuela Ghielmetti del personale di Lecco, mentre nello snowboard studenti conferma di Pietro Turati di Milano.
Nelle foto alcune studentesse di Milano dopo le gare, rispettivamente Chiara Schgor ed Enrica Battiston seconda e prima nello sci e poi Julia Schulga, vincitrice nello snowboard con Daniela Casolino seconda. Fra loro il Pro Rettore del Polo di Como.
Vela

Dopo i grandi successi nella conquistati a fine 2009, anche il 2010 ha portato un risultato di prestigio per Silvia Sicouri, che, con la sorella Lara dell’Università degli studi, ha conquistato il terzo posto assoluto e primo in campo femminile nel Campionato europeo Formula 16 svoltosi a Gravedona nello scorso luglio.
Il risultato è stato conseguito dopo 12 prove davanti a campioni e campionesse affermate come la la coppia belga con Carolijn Brouwer, velista mondiale dell’anno nel 1998, e Liz Wardley.
A destra Silvia Sicouri durante la manifestazione.

Premiazione dei migliori studenti sportivi per il 2009.
Nella cerimonia in cui si premiano i migliori studenti del Politecnico, un posto è da anni riservato anche agli studenti sportivi. Per il 2009 è stato premiato il movimento velico del Politecnico ed in particolare:
- il gruppo che partecipa alla manifestazione Milleunavela di Roma3, progettando, costruendo e portando poi in gara nuove derive. Il Politecnico ha riportato la vittorie in tutte e 3 le edizioni.
- i 5 studenti del Politecnico che hanno fatto parte dell'equipaggio del CUS Milano (su 8 studenti in totale) vincitore della Coppa del mondo universitaria, promossa dalla Federazione mondiale di vela.
- Silvia Sicouri, vincitrice con la sorella Lara negli ultimi due anni del Campionato europeo femminile per gli Hobie Cat 16.
Nella foto le due coppie di studenti di Bovisa (Davide Lupo Conti con Giorgia Petri e Carlo Tibaldi con Marco Achler, anche progettista) che hanno portato ai primi due posti le nostre imbarcazioni.

Studenti del Politecnico sulla barca vincitrice della coppa del mondo universitaria
Dopo una settimana di regate si è conclusa venerdì 30 ottobre 2009 nelle acque di Marsiglia la 29° edizione della Coppa del mondo universitaria di vela (SYWOC - Students Yachting World Cup ) organizzata dalla Federazione Internazionale della vela con la partecipazione di 12 equipaggi in rappresentanza dei relativi paesi. Per l'Italia è stata selezionato l'equipaggio del CUS Milano, già secondo nella scorsa edizione e presente negli anni a questa manifestazione nel solco di una tradizione nata a Milano per iniziativa di studenti del Politecnico.
Anche quest'anno a bordo della barca del CUS Milano vi era una maggioranza di nostri studenti, Emanuele MARANO di Ingegneria dei Materiali (Prodiere e Team manager), Margot CURRAO di Ing. Informatica (Drizze), Andrea BIGLIAZZI di Ing. Aerospaziale (Tattico) e Luca ZILLER di Ing. Gestionale (Scotte), insieme ad 3 altri studenti delle università milanesi. Laura MARCORA e Dario CATAUDELLA di Ing. Gestionale erano le riserve.
L'equipaggio del CUS Milano è stato in testa sin dalla prima giornata risultando poi vincitore incontrastato dopo una settimana di regate, di cui una notturna.
Nella foto, la barca italiana in una regata della quarta giornata. Sulla destra il team manager Emanuele Marano.
Volley

La squadra di volley femminile di Leonardo conferma anche quest’anno il primo posto nel Campionato cittadino del CUS, dopo aver dominato la stagione regolare ed aver anche partecipato con molti elementi ai campionati federali. Nella foto la squadra prima della finale vinta per 3-0 contro l’Università degli studi. Sulla destra il responsabile Tommaso Nalin ed il secondo allenatore.
Più difficile il percorso della seconda squadra, che costituisce comunque un punto di aggregazione per le ragazze di Bovisa.
In fase di ricostruzione la squadra maschile.
Studenti Erasmus
Vari studenti stranieri del Politecnico, presenti con borse Erasmus o di altri programmi di scambio, partecipano alle attività del Comitato sportivo o del CUS. Ne ricordiamo taluni, quasi tutte studentesse, di cui è disponibile una documentazione fotografica.
Per il calcio a 5 la brasiliana Elena Dos Santos e la peruviana Daysi Reymundo Naupay giocano nella squadra di Leonardo, come pure la brasiliana Mariana Magalhaes Paiva qui non ritratta. La francese Helene Troillard alterna il ruolo di portiere di Leonardo al volley ed anche al salto in alto, in cui ci ha rappresentato a Parigi.
La spagnola Rosa Solanellas Teres gioca in Bovisa, mentre Gill Ngounou del Camerun è come lo scorso anno un attaccante di Leonardo.
La polacca Helena Wawrzeniuk alterna la corsa di fondo (ha fatto parte della squadra del Palio e di una staffetta a Parigi) a reportage fotografici e video (come alla manifestazione di Parigi) nonché al disegno di diplomi per il Comitato sportivo (in occasione del Miglio universitario).
Le messicane Priscila Williams ed Edith Zariñana sono qui riprese al Palio universitario 5 x 1000, mentre la francese Stephanie Frigiere è ritratta all’arrivo della Resegup, corsa in montagna con partenza ed arrivo a Lecco.

La tedesca Julia Schulga ha vinto la gara di snowboard al Trofeo dei Poli Regionali e ha poi fatto parte della squadra di tennis.












