Attività del 2009
Attività sportive dell'anno accademico 2008/2009
Sommario della pagina
Corsa
La stagione sportiva 2008/09 si apre con il Palio universitario 5x1000, che da un paio d’anni ha trovato la sua sede al Campo Giuriati. La nostra squadra maschile è da sempre nelle prime posizioni, ma la breve distanza non favorisce i nostri concorrenti, malgrado la presenza in squadra di Mario Scapini, che nel luglio 2009 diventerà campione italiano assoluto sugli 800 e 1500 m. Quindi ancora un secondo posto dietro la Statale.
Un passaggio di Spini davanti a Pelagatti:

Le ragazze della squadra femminile:

Le squadre maschili cui si è unita Cecilia Cattoni, promessa del mezzofondo. Con la maglia azzurra in alto Mario Scapini:

Sulle distanze più lunghe (6 frazioni di 3.2 miglia) dell’Hyde Park Relays, tradizionale cross delle Università britanniche all’Imperial College di Londra, la squadra del Politecnico si conferma ancora una volta prima fra le formazioni ‘non British’ e quest’anno 7a su 100 squadre.
La squadra viene selezionata durante la gara di ‘Policross’ svoltosi in gennaio su un Campo Giuriati appena dopo una forte nevicata:

Sotto la coppa conquistata:
La stagione di corsa prosegue con la partecipazione di alcuni studenti alla classica Stramilano e si conclude con il Miglio Universitario, in cui viene assegnato a ogni partecipante un diploma con il tempo conseguito.
Un gruppo di studenti Erasmus alla partenza della Stramilano:
Il manifesto del Miglio Universitario:

Alcune nostre partecipanti prima della partenza del Miglio:
Sci
A marzo, sulle nevi di Chiesa in Valmalenco, tradizionale Trofeo dei Poli Regionali di sci (Lecco e Como) con rappresentanze di Piacenza e Milano. Vittoria complessiva di Milano, presente per la prima volta con una squadra competitiva nelle gare di sci, valide per la classifica complessiva.
Nelle foto gli studenti primi classificati nello sci, Alberto Vegetti e Caterina Bosetti di Milano. Nello snowboard vittoria di Pietro Turati (Milano). Paolo Ossi (Milano) e Manuela Ghielmetti (Lecco) sono i vincitori nello sci per le categorie docenti/personale.
Alberto Vegetti:

Caterina Bosetti:

La pista di gara vista dalla seggiovia:
Pranzo "sportivo" dei 350 partecipanti prima delle premiazioni:
Calcio
Inizia in autunno la stagione del calcio a 5, con il Torneo invernale inter-universitario del CUS, che vede la vittoria dei nostri Poly-Saints, qui sotto in maglia bianco-nera dopo una vittoria:
Prosegue a Cremona nella giornata dell’Orientamento con la vittoria dei futuri universitari, premiati dal professor Ferretti responsabile della sede:
In primavera si svolgono i tornei del CUS nelle singole università, per noi supportati nelle sedi di Leonardo e Bovisa da Svolta studenti. Vittoria di "Al Bar a bere..." in Bovisa ed ancora dei Poly Saints a Leonardo all’ottavo rigore contro i tradizionali avversari dei Poly Italy. Ai Poly Italy va poi la vittoria nel Torneo cittadino, in una finale che vede l’assenza preannunciata dei Poly Saints.
Nelle fotografie seguenti, in ordine: la formazione di Poly Italy al torneo invernale e "Al Bar a bere..." vincitrice del torneo inter-sedi del Politecnico in rappresentanza di Bovisa e svoltosi a Garlate (Lecco):

Spiegazioni dell’arbitro prima del torneo inter-sedi. Si possono riconoscere le squadre Erasmus (rosso e bianco), i vincitori di Bovisa (rosso-crociato), Lecco (azzurro), Cremona (blu e verde), Como (blu), Mantova (verde):
Non è sorridente il volto di Ignazio Belluardo (nella foto in maglia bianca, con Chiamparin), responsabile di Bovisa-calcio dopo la sconfitta nel derby con Leonardo e l’eliminazione dalle fasi finali del Campionato. I suoi giocatori sembrano peraltro sopportare meglio la sconfitta:
I blu di Leonardo del nuovo responsabile Paolo Cravedi iniziano la stagione al piccolo passo, ma nella fase conclusiva sfiorano la finale classificandosi poi terzi nel prestigioso torneo di calcio a 11:
La "storica" squadra di calcio femminile di Leonardo ha ceduto quest’anno il passo alle ragazze di Bovisa:
Belluardo si rifarà alla grande della sconfitta nel calcio a 11 maschile con la nuova squadra di calcio femminile di Bovisa, finalista del loro campionato:

Volley
La squadra di volley femminile conquista nella sua terza finale il titolo cittadino con un netto 3-0, contro la pluri-medagliata Cattolica. Il livello raggiunto permetterà loro di competere nel prossimo anno nelle categorie federali.
La squadra con il responsabile Tommaso Nalin:

Il tradizionale saluto fra le squadre finaliste nel volley femminile:
La squadra maschile ha raggiunto la 4a posizione in un torneo molto equilibrato in cui le prime 4 squadre erano contenute in 3 punti dopo la "regular season".
Basket
La squadra di basket femminile conquista la "finalina" per il terzo posto, con una formazione in parte rinnovata, anche con studentesse Erasmus. La squadra di Pollice risulta pertanto più competitiva delle due squadre maschili:
Arrampicata
Continua l’attività di arrampicata in palestra (‘bouldering’) con i Polirock di Michele Andreolli che ha radunato un folto gruppo a Leonardo nell’ambito del CUS. In Bovisa, si sta cercando di formare un altro gruppo attorno a forti individualità, come Simone Raina, anche per mezzo di corsi appositamente dedicati.
I Polirock di Michele Andreolli (sullo sfondo nella foto):
I Polirock dopo una manifestazione dell’Università del Piemonte Orientale. Da notare l’effetto ‘nebbia’ dovuta alla magnesite usata nelle arrampicate.
Canottaggio, canoa, Campionati Nazionali Universitari (C.N.U.)
Laura Milani, neolaureata in Ingegneria Matematica, è stata la prima studentessa premiata come sportiva dell’anno (il 2005) al Politecnico. La foto la riprende durante la premiazione (per il 2° posto) nel singolo pesi leggeri ai recenti Campionati Mondiali dello scorso 30 agosto in Polonia. Laura aveva già partecipato a numerosi campionati Mondiali ed Europei, arrivando sul podio nelle categorie Junior e Under 23 come pure nelle classifiche assolute di diverse gare internazionali e dei recenti Giochi del Mediterraneo. Ha anche contribuito validamente ai successi del Politecnico nei passati Tornei EuroMilano:

Gli studenti del Politecnico appassionati di canottaggio non tralasciano per questo l’impegno negli studi. La foto riprende Michele Peretti, già vincitore ai Campionati nazionali universitari, che ai successi sportivi aggiunge ottimi risultati al Politecnico, sino a risultare il miglior studente nel concorso 2008 indetto dalla Provincia di Milano. In passato lo stesso risultato era stato ottenuto dalla nostra Tamara Bernio:

Ritorna la Regata internazionale del CUS Milano, quest’anno sulle acque dei laghi di Mantova. Premiati e promotori (il Pro-Rettore Stevan con il Presidente del CUS Castelli) dopo la manifestazione:
Talmente numerosa è la partecipazione ai Campionati Nazionali Universitari dei canottieri del Politecnico, inquadrati nella rappresentativa del CUS Milano, che qui ci limitiamo a riportare i loro successi a Lignano Sabbiadoro 2009 sino alle medaglie d’argento:
- Giorgio Albertario, Lorenzo Bo, Andrea Corti, Francesco Lalicata, Paolo Maneo, Filippo Moscatelli, Safet Skenderi, Andrea Riva (tim.) - argento nell'8-con senior A
- Davide Buffoni, Giulio Calvetti, Umberto Nartelli, Daniele Segreto - argento nel 4 di coppia senior A
- Andrea Blundo, Giulio Calvetti, Andrea Riva (tim.) - argento nel 2-con senior A
- Marta Adissone - oro nel doppio esordienti
- Paolo Maneo - argento nel 4 S senior A
- Andrea Blundo, Francesco Lalicata - argento nel 2 S P.L.
Molto qualitativa la partecipazione dei canoisti del Politecnico ai Campionati Nazionali Universitari 2009 a Lignano Sabbiadoro. Spiccano le 3 medaglie d’oro di Yuri Argentiero:
- Riccardo Vistarini - argento nel k4 m 500, bronzo nel c2 m 500
- Yuri Argentiero - oro nel k2 m 500, oro nel k1 m 200, oro nel k4 m 1000
- Davide Ricchetti - oro nel k4 m 500, argento nel k4 m 1000
Nelle altre specialità presenti ai C.N.U., risultati molto diversi per i nostri studenti, che dipendono anche dalla possibilità di praticare le varie discipline e dalla compatibilità di queste con lo studio universitario. Non vanno quindi dimenticati i bronzi di Valeria Fusari e di Nicandro Buono nello judo e di Elisa Capelli nel kumite. I migliori risultati sono riportati di seguito, insieme ad altri risultati di valore ottenuti dai partecipanti:
- Per lo judo:
- Michele Ambrosio - argento nella categoria 81 kg
- Michele Ambrosio, Nicandro Buono, Davide Esalti - argento nella gara a squadre
- Per il tennis:
- Paola Capella, Carolina Petrelli - oro nel doppio femminile
- Per l’atletica:
- Carlo Giuseppe Redaelli - oro nella 4 x 100
Hanno inoltre partecipato, fra altri:
- Luca Barbero – Campione regionale nei 300 m
- Francesca Minelli – Campionessa regionale nel salto in alto
- Davide Maggioni – Campione regionale nei 100 m
Un gruppo di nostri rappresentanti ai C.N.U. con la felpa del Polishop:

Vela
Si è riformata fra gli studenti del Politecnico una squadra di vela che svolge la sua attività nell’ambito del CUS Milano. Nelle foto sotto, un nostro equipaggio (al timone Davide Conti, Nicolò Fasoli alle scotte, Benedetta Chiappe alle drizze, Emanuele Marano a prua), durante una regata e dopo il 2° posto all’Alma Mater Sailing Cup. La squadra è attiva con successo anche nelle regate universitarie sulle coste atlantiche francesi:
Nello scorso settembre 2008 si è svolta nelle acque di Porto Santo Stefano la 2a edizione del Trofeo ‘Mille e una vela’ per l’Università, ideato ed organizzato da Roma Tre. Il successo pieno (primo e secondo posto) è stato ancora ottenuto dalle imbarcazioni del Politecnico, Polis e Technè.
Le nostre barche, con capo spedizione il prof. Andrea Ratti della Facoltà del Design, sono state progettate e costruite oltre che a Design, anche presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale (prof. Massimiliano Lanz), sfruttando le competenze presenti al Politecnico.
Una foto d'archivio:
1° e 2° posto rispettivamente con Davide Conti e Marco Achler e con Giorgia Petri e Giulia Gramellini, qui sotto alla premiazione:
Da segnalare anche i risultati di Silvia Sicouri, figlia d’arte, che per il Comitato sportivo fa parte della squadra di basket. Nella sua carriera, Silvia è passata rapidamente ai catamarani di 14 e poi di 16 piedi. Dopo la vittoria in coppia al campionato italiano youth 2005, ha poi formato coppia fissa con la sorella Lara, con cui ha raggiunto risultati prestigiosi quale il titolo europeo femminile ‘HOBIE CAT 16’ nel 2008, sul difficile campo di regata di Copenhagen.
Le sorelle Sicouri in gara sul loro catamarano. Le mantiene in allenamento anche l’attività di istruttrici FIV, svolta in estate:

Studenti Erasmus
Vari studenti stranieri si sono inseriti nelle squadre e nelle attività sportive del Politecnico nel corrente anno accademico o hanno formato squadre competitive.
Ne ricordiamo alcuni che si sono particolarmente distinti.
La squadra Erasmus, primatista dei gol segnati al torneo inter-sedi di Garlate (Lecco) di calcio a 5:
Gill Ngounou, Camerun, punta della squadra di Leonardo di calcio a 11:
Brenda Leon, Messico, "portiera" della squadra calcio a 5 di Bovisa:
Joslyn Sneddon, Australia, "lunga" della squadra di basket:
Natalia Correa, Cile, animatrice delle attività di climbing e trekking:

Un gruppo di studenti Erasmus, molti dei quali delle Facoltà di Bovisa, al rifugio Bertone raggiunto dalla Val Ferret:

