Chip microfluidico per la misura in tempo reale dell’aggregazione piastrinica

Data di pubblicazione

20-10-2021

Codice

DEIB.17.066.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

23-06-2017

Fase

US , PCT

Titolare

Politecnico di Milano, Arizona Board of Regents on Behalf of the University of Arizona

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Marco Rasponi, Cesare Luigi Redaelli Alberto, Marvin J. Slepian, Annalisa Dimasi, Andrea Santoleri

Descrizione

La trombosi o “formazione del coagulo” è un processo patologico coinvolto in numerose malattie cardiache, come l’infarto e l’arteriopatia periferica. L’attivazione delle piastrine avvia il processo di coagulazione, e la loro successiva aggregazione porta progressivamente alla formazione del coagulo, occlusione del vaso, ischemia del tessuto, infarto e infine alla morte.

MICELI è un dispositivo semplice, economico, efficace e affidabile per la valutazione del meccanismo di attivazione piastrinica (inizio, progressione e gravità), che può fornire segnali in merito al progredire della malattia e della risposta alla terapia antipiastrinica. Questo dispositivo può essere usato sia negli ospedali (con pazienti allettati) sia in laboratorio.

Il prototipo di MICELI è composto da tre strati confinati di polidimetilsilossano (PDMS) che contengono i) una camera centrale, ii) due micro-canali per l’inserimento dell’antiaggregante e iii) due elettrodi d’argento per la misura della variazione di impedenza come funzione della dinamica di aggregazione piastrinica.

Campo di applicazione

<p> L’uso di questa tecnologia è molto importante per prevenire e monitorare fenomeni trombotici e, di conseguenza, problematiche cardiache causate dalla coagulazione e varie patologie legate all’attivazione piastrinica. Essendo questo un settore cruciale in ospedali e cliniche, il possibile mercato è quello rappresentato dai laboratori degli ospedali, così come dagli specialisti del trattamento del sangue. La diagnostica dell’aggregazione piastrinica è un tipo di esame che può essere di vitale importanza in ambito pre-operatorio, e chirurghi da ospedali, cliniche e istituti privati potrebbero beneficiare di questa nuova tecnologia. </p> <p> Un’altra importante area di mercato in cui MICELI potrebbe trovare applicazione è quella della ricerca. </p>

Vantaggi

<p> I dispositivi e le tecniche usate ad oggi per misurare l’aggregazione piastrinica hanno il problema di essere molto care (tra acquisto e manutenzione), non così facili da usare e non portatili, considerando le grandi dimensioni dei macchinari. </p> <p> MICELI è un dispositivo molto smart, portatile e spostabile, che può essere usato anche in spazi all’aperto o in Paesi in via di sviluppo, e inoltre rappresenta un’alternativa economica, considerando anche che il basso costo dell’analizzatore di impedenza impiegato permette di tenere un’unità di riserva in caso di rottura del dispositivo. </p>

Stadio di sviluppo

Prototipo funzionante

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE