Metodo e sistema per istruire persone non vedenti, o ipovedenti, al riconoscimento tattile di un oggetto

Data di pubblicazione

18-10-2013

Codice

DE.13.014.A

Stato

Non attivo

Data di priorità

21-06-2013

Fase

Nazionale (brevetto per invenzione)

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Autori

Claudio Bellotti

Descrizione

La finalità di questa invenzione, è di fornire un sistema educativo, per istruire le persone non vedenti, ipovedenti e vedenti, nell’esplorazione e comprensione in modo autonomo, della forma, della struttura, delle caratteristiche e della storia di un qualsiasi oggetto fisico.
L’apprendimento, grazie a questo sistema, avviene attraverso la palpazione aptica del dispositivo che si compone di un modello tattile tridimensionale multimediale interattivo, capace di esaltare le capacità aptiche cinestetiche e di favorire la costruzione d’immagini e mappe mentali, mediante stimoli tattili e audio.
Questa esplorazione del modello, attraverso un sistema di elementi che lo caratterizzano, avviene autonomamente da parte della persona non vedente, senza l’aiuto di tutor o docenti che la istruiscono sull’utilizzo del modello, (il sistema si basa sul concetto: imparo ad usarlo usandolo, infatti è il modello stesso che istruisce autonomamente il discente all’uso) e sulle azioni da compiere su di esso per acquisire informazioni.
Il sistema prevede la presenza di due dispositivi a scopi didattici.
Un primo modello master di comprensione, e un secondo modello, di verifica, dell’apprendimento delle caratteristiche del modello master.
Il secondo modello è stato creato in modo scomponibile “slave” e del tutto simile al modello multimediale “master”, nelle dimensioni, nella geometria e nelle finiture superficiali, dove ogni singolo pezzo si incastra nel suo contiguo.
Montando tutti i pezzi il non vedente otterrà la stessa forma del modello multimediale master dando prova dell’avvenuta comprensione del modello.

Campo di applicazione

L’invenzione trova la sua applicazione presso degli enti di formazione per non vedenti, musei, istituzioni religiose e civiche, ecc.

Vantaggi

Attualmente le modalità di apprendimento per i non vedenti sono affidate a tecnologie basate su sistemi informatici spesso abbinate a dei computer dotati di devices, joistick, telecamere tavolette digitali a supoporto di programmi molto complicati in Braille.<br />Difronte alle difficoltà di utilizzo di questi dispositivi  il non vedente facilmente si scoraggia, soprattutto se devono essere indossate da utenti che hanno, già delle limitazioni (problemi nella deambulazione, ecc.) <br />Queste indicazioni, fornite dall’Istituto Ciechi di Milano, hanno avuto come esito l’elaborazione di  un sistema di autoapprendimento molto semplice chenon necessità di un periodo di di formazione per l’utilizzo e e la presenza di un tutor che segua il non vedente durante il percorso formativo.<br />facilmente compreso utilizzato, da utenti di ogni età poiché sfrutta  le qualità sensoriali dei non vedenti e ipo, esaltandole nella loro funzione naturale senza tentare di stravolgerle. Inoltre Aumenta l’autostima, la sicurezza psicologica e l’autosufficienza del non vedente<br />È stato studiato per poter essere applicato su qualsiasi oggetto 3d e 2d, per studiare, informarsi, imparare un lavoro, ecc.<br />La parte elettronica, seppur sofisticata, non è costosa, è affidabile e facilmente adattabile ad ogni modello.

Stadio di sviluppo

E' stato sviluppato un prototipo funzionante.

Contatto

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