Metodo e sistema per istruire persone non vedenti, o ipovedenti, al riconoscimento tattile di un oggetto
Data di pubblicazione
18-10-2013Codice
DE.13.014.AStato
Non attivoData di priorità
21-06-2013Fase
Nazionale (brevetto per invenzione)Dipartimento
DIPARTIMENTO DI DESIGNAutori
Claudio BellottiDescrizione
La finalità di questa invenzione, è di fornire un sistema educativo, per istruire le persone non vedenti, ipovedenti e vedenti, nell’esplorazione e comprensione in modo autonomo, della forma, della struttura, delle caratteristiche e della storia di un qualsiasi oggetto fisico.L’apprendimento, grazie a questo sistema, avviene attraverso la palpazione aptica del dispositivo che si compone di un modello tattile tridimensionale multimediale interattivo, capace di esaltare le capacità aptiche cinestetiche e di favorire la costruzione d’immagini e mappe mentali, mediante stimoli tattili e audio.
Questa esplorazione del modello, attraverso un sistema di elementi che lo caratterizzano, avviene autonomamente da parte della persona non vedente, senza l’aiuto di tutor o docenti che la istruiscono sull’utilizzo del modello, (il sistema si basa sul concetto: imparo ad usarlo usandolo, infatti è il modello stesso che istruisce autonomamente il discente all’uso) e sulle azioni da compiere su di esso per acquisire informazioni.
Il sistema prevede la presenza di due dispositivi a scopi didattici.
Un primo modello master di comprensione, e un secondo modello, di verifica, dell’apprendimento delle caratteristiche del modello master.
Il secondo modello è stato creato in modo scomponibile “slave” e del tutto simile al modello multimediale “master”, nelle dimensioni, nella geometria e nelle finiture superficiali, dove ogni singolo pezzo si incastra nel suo contiguo.
Montando tutti i pezzi il non vedente otterrà la stessa forma del modello multimediale master dando prova dell’avvenuta comprensione del modello.