Gioco tattile per non vedenti

Data di pubblicazione

23-02-2017

Codice

DE.16.061.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

01-01-1970

Fase

Nazionale

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Autori

Lorenzo Sarghini, Venere Ferraro

Descrizione

Tactivity è un gioco da tavolo che vuole incrementare la capacità tattile degli utenti attraverso il miglioramento delle procedure esplorative. Pensato per i non vedenti, questo gioco si basa sull’aggregazione di tasselli diversi per forma e texture su di una griglia dotata di sedici alloggiamenti. Lo sviluppo della capacità tattile passa attraverso l’esplorazione delle singole tessere. I due giocatori hanno a disposizione un tassello ciascuno per turno e lo scopo del gioco è quello di allineare su una griglia i tasselli simili per almeno una categoria. Le categorie sono due: Texture e Forma. Il tassello da gioco è composto da due tessere. Allineando sulla griglia tre tasselli simili per tipologia sarà l’oggetto stesso a comunicare al giocatore, tramite un feedback sonoro, il punto guadagnato. Scegliendo di inserire un determinato tassello, il giocatore dall’altro lato della griglia dovrà analizzare il nuovo pezzo ed interagire con esso inserendo un nuovo tassello coerente. L’oggetto è dotato di un sistema elettronico di riconoscimento dei tasselli inseriti ed è inoltre in grado di elaborare in tempo reale se è stato realizzato un tris valido o meno. Tactivity riesce ad implementare le capacità tattili pur discostandosi dal concetto di sussidio didattico. Uno degli elementi di innovazione rispetto all’esistente è che l’apprendimento passa attraverso il gioco. Un gioco in grado di favorire l’integrazione sia negli ambienti domestici e sia nei centri specializzati ed inoltre in grado di essere utilizzato in piena autonomia da bambini e adulti, siano essi vedenti o ciechi.

Campo di applicazione

Tactivity ha tra i suoi principali obiettivi quello di favorire l’integrazione tra non vedenti all’interno dei centri specializzati e degli istituti per ciechi. Il Centro Regionale Sant’Alessio di Roma, si è dimostrato interessato al progetto Tactivity poiché utile come strumento didattico e come strumento di integrazione.

Vantaggi

Alcuni pazienti del Centro Regionale Sant’Alessio hanno sottolineato la quasi totale assenza di giochi tattili per non vedenti e confermato l’importanza dell’imparare giocando. Tactivity va a soddisfare quindi un bisogno e a collocarsi all’interno di una sorta di vuoto merceologico. Da un lato infatti vi sono gli strumenti didattici e dall’altro invece i classici giochi da tavolo riconvertiti per non vedenti. Escludendo i giochi per bambini non vedenti volti al primo apprendimento della tattilità, non vi sono giochi da tavolo in grado di esercitare le capacità aptiche anche degli adulti.

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE