SISTEMA DI BLOCCAGGIO PER LA SLACKLINE

Data di pubblicazione

10-06-2016

Codice

DE.16.017.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

06-01-2016

Fase

Italiano concesso

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Autori

Maria Anna Peregalli

Descrizione

L’invenzione riguarda un dispositivo di bloccaggio di nastri di tessuto, ed in particolare, al settore dei dispositivi di bloccaggio per nastri di tessuto utilizzati nelle pratiche sportive denominate “Slacklining”.

Campo di applicazione

La slackline e’ una pratica sportiva che consiste nel camminare ed eseguire esercizi di equilibrio statici e dinamici su una fettuccia di fibre sintetiche posta tra due supporti (alberi, pali, rocce…) più o meno tesa in base alle diverse tipologie di utilizzo. Rana si pone lo scopo di migliorare l’utilità dei dispositivi esistenti di bloccaggio nella pratica sportiva dello “Slacklining”. In particolare rendendo più semplice ed efficiente il bloccaggio di nastri di tessuto nella modalità d’uso denominata “Rodeoline”.

Vantaggi

Si tratta di un prodotto particolarmente innovativo per il montaggio delle Rodeoline e delle saglines, ovvero delle fettucce montate molto laschecon un minimo apporto di tensione. Allo stati attuale non esistendo prodotti appositi per questa specifica tipologia di slackline e Rana prodotto si presta maggiormente rispetto agli altri poiché: - evita l’utilizzo di nodi che rovinano e diminuiscono la resistenza della fettuccia, - evita di doversi arrampicare sul supporto per effettuare l’ancoraggio, permette, una volta montato, una facile regolazione della tensione (e quindi della lunghezza) - è progettato per resistere a basse tensioni è molto piccolo e leggero. - è versatile, è partico ed economico - può essere utilizzato anche per altre tipologie di montaggio.

Stadio di sviluppo

Prototipo funzionante

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE