Macchine elettrica sincrona a bobine concentrate

Data di pubblicazione

23-09-2002

Codice

ET.02.002.A

Stato

Ceduto

Data di priorità

31-05-2002

Fase

Europea (concesso in Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Olanda, Spagna)

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Mario Ubaldini, Antonino Digerlando

Descrizione

L'invenzione riguarda una nuova tipologia di macchina sincrona a bobine di armatura concentrate che presenta una struttura semplice, omogenea, realizzabile in numerose configurazioni di macchine rotanti e lineari, per applicazioni come motore o generatore.

Campo di applicazione

Una delle applicazioni più importanti riguarda i grandi motori per la propulsione navale elettrica. Questo tipo di motori è particolarmente adatto a propulsioni di tipo pod e sottomarine poiché, a pari prestazioni, i motori elettrici realizzati con questa tecnologia risultano essere di dimensioni radiali e longitudinali più ridotte rispetto alle soluzioni tradizionali.

Vantaggi

<p>La principale caratteristica costruttiva è la presenza di un numero di denti di statore molto prossimo al numero di poli di campo, mantenendo eccellenti qualità in termini di distorsione armonica, di cogging e di ondulazione di coppia. Tale macchina elettrica è caratterizzata dalle seguenti proprietà principali: avvolgimento di armatura dotato solamente di bobine concentrate; salienze di statore e di rotore uniformemente distribuite lungo le superfici al traferro; passo di dente di statore e passo del polo di campo quasi uguali; collegamento controverso tra bobine di denti adiacenti appartenenti allo stesso avvolgimento di fase.</p>

Stadio di sviluppo

Prototipo testato

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE