Servizio Valorizzazione della Ricerca - Staff

Il TTO del Politecnico di Milano è uno dei primi istituiti in Italia, tra i fondatori di Netval (Network dei TTO delle università italiane). In questi anni ha raggiunto comprovati risultati sia in termini di gestione della proprietà intellettuale, con un portafoglio di oltre 700 brevetti, metà dei quali sono in utilizzo a livello industriale e commerciale, sia in termini di creazione di imprese spin-off .

Il TTO è la struttura dell’Ateneo di riferimento e di supporto sui temi del trasferimento tecnologico, coinvolge un gruppo di specialisti dinamici, motivati e con forte orientamento al risultato.

E’ un ufficio sempre aperto e disponibile a seguire il ricercatore in ogni fase del processo di trasferimento tecnologico.

Mission

  • Diffondere la cultura della protezione della proprietà intellettuale e del trasferimento tecnologico
  • Fare in modo che i benefici generati dalla ricerca siano fruibili dalla Società
  • Incoraggiare partnership con il tessuto industriale
  • Generare ritorni da reinvestire nell'attività di ricerca dell'Ateneo
  • Favorire e supportare la creazione di nuove imprese spin-off

Attività

  • Valutazione della proteggibilità dei risultati della ricerca
  • Gestione della fase istruttoria e preparatoria al deposito del brevetto e delle altre forme di privativa industriale
  • Valorizzazione della Proprietà intellettuale attraverso il licensing
  • Supporto alla negoziazione sulla proprietà intellettuale nelle diverse forme di collaborazione con l’industria
  • Gestione della fase istruttoria e preparatoria alla creazione di impresa spin-off
  • Gestione di servizi volti alla crescita delle società spin-off
  • Formazione e informazione su proprietà intellettuale e trasferimento tecnologico

Staff

Ing. Paola Bagnoli - Brevetti

paola.bagnoli(at)polimi.it - Tel. 02.2399.9230 - Fax 02.2399.9231

Laurea e Ph.D in Ingegneria Biomedica. Si occupa principalmente di analisi della prior art per le domande di brevetto proposte dagli inventori del Politecnico e per conto di terzi. Ha inoltre un ruolo di supporto alle attività di licensing dei brevetti. E' autore di varie pubblicazioni scientifiche.

Dott. Massimo Barbieri - Brevetti

massimo.barbieri(at)polimi.it - Tel. 02.2399.9233 - Fax 02.2399.9231 

Laureato in Chimica ha mansioni di documentalista brevettuale, monitoraggio brevetti per individuazione potenziali contraffattori, analisi dello stato dell'arte per le istruttorie dei brevetti richiesti dagli inventori del Politecnico e per conto di terzi. E' co-autore di diverse pubblicazioni.

Dott.ssa Silvia Bianco – Innovation Promoter

silvia.bianco(at)polimi.it - Tel. 02.2399.9235

Laureata in Industrial Design con esperienza estera e qualificazioni in marketing e project management della ricerca scientifica, si occupa dell’attività di business intelligence finalizzata all’individuazione di opportunità commerciali derivanti dalla valorizzazione dei brevetti di Ateneo. Supporta inoltre le attività di networking e revisione di contratti di licenza e riservatezza.

Dott.ssa Barbara Colombo - design, architettura e spin-off

barbara.colombo(at)polimi.it - Tel. 02/2399.9229 - Fax. 02/2399.9231 

Architetto e Ph.D in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano. Le sue principali mansioni riguardano l'istruttoria per la valutazione, la protezione e la valorizzazione delle opere di design e di architettura, diritto d’autore, contratti di edizione dell’Ateneo e l'istruttoria per il deposito dei marchi del Politecnico. Inoltre, si occupa delle attività di supporto alla creazione di impresa in ambito accademico (gestione dell'istruttoria di accreditamento a società spin-off).

Ing. Vittoria Roiati

vittoria.roiati(at)polimi.it - Tel. 02.2399.9236

Laurea e Ph.D in Ingegneria Fisica conseguiti presso il Politecnico di Milano, ha lavorato presso vari istituti di ricerca in Italia e all’estero. Si occupa principalmente di analisi della prior art per le domande di brevetto proposte dagli inventori del Politecnico e per conto di terzi nell’ambito della fisica, nanotecnologie, elettronica e telecomunicazioni. Ha un ruolo di supporto alle attività di licensing dei brevetti e valorizzazione della ricerca. E' autore di varie pubblicazioni scientifiche.

Ing. Annamaria Tedesco - brevetti e proprietà intellettuale nei contratti di ricerca

annamaria.tedesco(at)polimi.it - Tel. 02.2399.9234 - Fax 02.2399.9231 

Laureata in Ingegneria elettronica, le sue principali mansioni e responsabilità riguardano la gestione della proprietà intellettuale all'interno delle svariate forme di ricerca collaborativa dell’Ateneo, in particolare convezioni quadro, accordi di ricerca, bandi di finanziamento, borse di dottorato finanziate.