Link correlati

Portafoglio brevetti
La banca dati dei brevetti del Politecnico di Milano

Brevetti e Licensing

Il processo di Trasferimento Tecnologico è, in estrema sintesi, una serie di attività che nascono da un bisogno, si sviluppano in ricerca, generano innovazione che, opportunamente protetta, sarà trasferita in applicazione industriale. Il Trasferimento Tecnologico è un processo complesso che coinvolge tutti gli attori della società: da chi fa ricerca al consumatore finale.

In un mondo dove il bisogno di innovazione è sempre più evidente diventa fondamentale saper creare un ponte tra coloro che sviluppano nuova conoscenza e coloro che sono in grado di portare i benefici dell'innovazione all'utente finale. Da anni il TTO (Servizio Valorizzazione della Ricerca) del Politecnico di Milano lavora per creare questo ponte e valorizzare la ricerca che nasce all'interno dell’Ateneo.

Nel perseguire questa missione l’ufficio si dedica alla protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale nelle sue varie forme di espressione: brevetto d’invenzione, disegni e modelli industriali, marchi e prodotti software.

La collaborazione con il mondo industriale è il principale obiettivo e motore delle azioni di trasferimento. Esse si esplicitano nel puro trasferimento (licensing out) e nel supporto alla gestione della proprietà intellettuale nelle forme di ricerca autonoma e cooperativa nonché nella partnership diretta per la creazione di nuove imprese spin-off.

E' possibile consultare via web il portafoglio brevetti attivati dal Politecnico di Milano: Portafoglio brevetti

Per ogni questione legata a questi temi, contattare il:

Technology Transfer Office
Piazza Leonardo da Vinci 32 (Edificio 1, Rettorato, piano terra)
20133 Milano
Tel. +39 02.2399.9239
Fax. +39 02.2399.9231
info.tto@polimi.it
sito web