Accanto alle normali valutazioni dei singoli prodotti della ricerca (libri, articoli, brevetti), il Politecnico di Milano ha iniziato dal 2007 un’attività di valutazione internazionale dei gruppi di ricerca operanti nei Dipartimenti.
Il processo di valutazione internazionale dei Dipartimenti dell'Ateneo (peer review) è iniziato nel marzo 2007 e si è articolato in più fasi come qui di seguito è sinteticamente descritto:
Nota: all'epoca della peer review i Dipartimenti erano 17. Questo numero è variato in seguito alla nascita del Dipartimento di Energia, che ha assorbito 2 dei Dipartimenti preesistenti.
Concluso il percorso di valutazione il Senato Accademico ha deciso nel maggio 2008 le seguenti azioni per avviare il processo di miglioramento:
Dei 1270 docenti (Ordinari, Associati, Ricercatori) presenti in Ateneo, 1194 (pari al 95%) sono presenti nei gruppi di ricerca che si sono sottoposti alla valutazione.
I 17 Dipartimenti hanno articolato le loro attività di ricerca in 108 linee e 264 gruppi di ricerca.
Sono stati valutati:
Dei 1194 docenti, 497 appartengono a gruppi valutati excellent at international level, 284 a gruppi valutati good at international level; 372 a gruppi valutati average at international level; 41 a gruppi valutati below average at international level.
La ricerca prodotta dai docenti dell'Ateneo risulta complessivamente valutata good at international level.
Le spese vive del processo di valutazione sono state di 380.000 euro. Ad esse si deve aggiungere il grande sforzo di tutte le persone coinvolte nei dipartimenti e del personale dell'area ricerca che ha gestito l'operazione.