Video correlati

 Playlist Ricerca Scientifica

Link correlati

Fondazione Politecnico
Fondata dal Politecnico di Milano con gli enti locali e le imprese. Promuove iniziative a sostegno della ricerca e del trasferimento tecnologico.

Progetto Rocca
Promuove flussi di scambio di dottorandi e giovani ricercatori tra il Politecnico di Milano e il MIT.

Opens external link in current windowwww.sostieni.polimi.it
Tutti i progetti di ricerca finanziati con il 5x1000 al Politecnico di Milano

La ricerca scientifica del Politecnico di Milano

La comunità scientifica del Politecnico di Milano è costituita da circa 1.400 docenti e ricercatori, impegnati in attività di ricerca avanzate a livello nazionale e internazionale.

Innumerevoli sono i programmi di ricerca condotti dall’Ateneo in collaborazione con la comunità scientifica internazionale e con il supporto di partner industriali, centri di ricerca, organi governativi, pubbliche amministrazioni e la Commissione Europea. Essi fanno riferimento a tredici aree strategiche, al cui interno sono individuate linee di ricerca condotte da diversi gruppi di ricerca. I prodotti dell'attività di ricerca comprendono brevetti, progetti, articoli, pubblicazioni scientifiche, monografie e atti di convegni.

Le strutture per la ricerca: Dipartimenti e Laboratori

Presso il Politecnico di Milano sono attivi 12 dipartimenti di ricerca, dotati di automia finanziaria e organizzativa, ognuno dei quali svolge attività di ricerca in settori affini. I dipartimenti collaborano inoltre con le Scuole per l'erogazione dei corsi di studi.

Il Politecnico ha investito consistenti risorse nei propri laboratori che oggi si collocano tra i più avanzati e innovativi a livello europeo e rappresentano il punto di incontro tra il mondo accademico e il mondo produttivo. I settori di ricerca sono i più vari: dalla meccanica e dall’informatica all’ingegneria strutturale, alla progettazione architettonica, ai prodotti e processi industriali. Tra i laboratori più significativi: il Laboratorio di Crash, la Galleria del Vento, il MOA - Laboratorio di modellistica architettonica, i laboratori del Design.

Il legame con le imprese

In un mondo dove il bisogno di innovazione è sempre più evidente, diventa cruciale saper creare un ponte tra quanti sviluppano conoscenza e coloro che sono in grado di portare benefici all’utente finale. Presso il Politecnico è attivo un ufficio per il trasferimento tecnologico (Technology Transfer Office) con lo scopo di creare questa mediazione e di valorizzare la ricerca che nasce all’interno dell’Ateneo. Ad oggi sono oltre 260 le invenzioni brevettate di cui oltre il 60% trasferite e in utilizzo.

Oltre al trasferimento tecnologico, il Politecnico si è proposto di agevolare lo sviluppo dell’imprenditoria innovativa attraverso la creazione dell'Acceleratore d’Impresa. L'Acceleratore conta oggi 3 sedi: Milano, Como e Lecco. Dalla sua creazione, ha ospitato 64 aziende (dati gennaio 2012).

Il dottorato di ricerca

Il Politecnico di Milano offre corsi di dottorato che permettono di formare ricercatori nei settori dell'architettura, del design e dell'ingegneria. I corsi sono promossi dai Dipartimenti e coordinati dalla Scuola di Dottorato di ricerca.