Diploma Supplement

Il Diploma Supplement, chiamato anche DS, è un documento che integra il titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore.
Il DS descrive la natura, il livello, il contesto, il contenuto e lo status degli studi effettuati e completati dallo studente secondo un modello standard in 8 punti, sviluppato  per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO.

Modello DS

pdf SAMPLE1-DS-IT.pdf (265 KB) Diploma Supplement
pdf SAMPLE1-AL-IT.pdf (153 KB) Allegato al Diploma Supplement

I riferimenti normativi

Il Diploma Supplement viene introdotto nel sistema universitario italiano dal DM 509 del 1999, articolo 11, comma 8, e mantenuto in vigore dal DM n° 270 del 2004 nel medesimo articolo e comma.
Con il Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2010 pubblicato nella GU n°3 del 5 gennaio 2011, il Ministro sostituisce il termine certificato, utilizzato all'art. 11, comma 8, del decreto ministeriale 3 novembre 1999,  n. 509,  e  nei  successivi  interventi  modificativi, integrativi e collegati in materia, con la locuzione relazione informativa.

Aggiornamenti

E’ stato emanato il Decreto Direttoriale del 05 febbraio 2013 n. 201 di revisione delle linee guida per la compilazione. Tale Decreto si è reso necessario per adeguare le linee guida per la compilazione del modello a quelle condivise a livello europeo, per dare indicazioni omogenee alle Università nella compilazione e nel rilascio del documento e per il rispetto dei criteri definiti dal decreto sull’autovalutazione, l’accreditamento iniziale e periodico e sulla valutazione (DM 30 gennaio 2013, n. 47).

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sul DS consultare il sito del contesto dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore e del Processo di Bologna.

Come viene rilasciato il DS ai laureati PoliMi

I Laureati ed i Laureati Magistrali del Politecnico di Milano (a partire dai titoli dell'ordinamento DM 509/99) alcuni giorni dopo il conseguimento del titolo ricevono una email sul loro indirizzo di posta elettronica che li avvisa che il Diploma Supplement è disponibile, dalla ricezione di tale e-mail sarà possibile scaricare il Diploma Supplement in formato pdf compresso zip accedendo ai Servizi On Line sezione "LAUREA".

Tutti gli studenti che desiderano avere una copia firmata e timbrata possono, dopo la ricezione della e-mail che comunica la disponibilità nei Servizi On Line, farne richiesta presso uno qualunque degli sportelli delle Segreterie Studenti, che provvedono al rilascio del Diploma Supplement gratuitamente ed immediatamente.