Team e Contatti

Servizio Valorizzazione ricerca - Technology Transfer Office (TTO)

Il TTO del Politecnico di Milano è uno dei primi istituiti in Italia, tra i fondatori di Netval (Network dei TTO delle università italiane). In questi anni ha raggiunto comprovati risultati sia in termini di gestione della proprietà intellettuale con un portafoglio di oltre 1600 brevetti, più metà dei quali sono già in utilizzo a livello industriale e commerciale, sia in termini di creazione di imprese spin-off.

Mission

La MISSION del Technology Transfer Office (TTO) è quella di supportare ricercatori, studenti e personale nel trasferire le conoscenze scientifiche dal laboratorio al mercato, in modo da contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società. Il TTO offre competenze tecniche e legali per massimizzare le opportunità di sfruttamento commerciale di ogni tipo di risultato innovativo nei settori dell’ingegneria, dell'architettura e del design.

Servizi

Il personale del TTO, grazie alle competenze tecnico-scientifiche (meccanica, chimica, architettura, elettronica, fisica e bioingegneria), economico-gestionali e legali, da un lato fornisce ai ricercatori dell’Ateneo il supporto professionale necessario in ogni fase del processo di trasferimento tecnologico, dall’altro è un punto di rifermento per quelle aziende che vogliono interfacciarsi con il Politecnico per acquisire innovazioni o per attivare collaborazioni per svilupparle.

Attività

  • Valutazione della proteggibilità dei risultati della ricerca
  • Gestione della fase istruttoria e preparatoria al deposito del brevetto e delle altre forme di privativa industriale
  • Valorizzazione della Proprietà intellettuale attraverso il licensing
  • Supporto alla negoziazione sulla proprietà intellettuale nelle diverse forme di collaborazione con l’industria
  • Gestione della fase istruttoria e preparatoria alla creazione di impresa spin-off
  • Gestione di servizi volti alla crescita delle società spin-off
  • Formazione e informazione su proprietà intellettuale e su trasferimento tecnologico

Per informazioni

Rivolgersi a info.tto@polimi.it

Staff

Dott. Ivano Ciceri - Capo Servizio
ivano.ciceri@polimi.it Tel. +39.02.2399.2160

GESTIONE AMMINISTRATIVA - COMUNICAZIONE - DATI

  • Dott.ssa Silvia Bianco - Responsabile amministrazione, controllo di gestione e comunicazione
    silvia.bianco@polimi.it Tel. +39.02.2399.9235
    Laureata in Industrial Design con esperienza estera e qualificazioni in marketing e project management della ricerca scientifica, si occupa dell’attività di amministrazione, recruiting e controllo di gestione dell'ufficio. Cura e promuove le attività di networking con altre istituzioni, università e partner aziendali. Organizza e coordina la reportistica di ufficio e il materiale per la promozione del portfolio innovazioni dell’Ateneo. Svolge inoltre ruolo di Project Manager su alcuni progetti con partner esterni che coinvolgono direttamente il Technology Transfer Office.
  • Dott.ssa Maria Teresa Gerace - Amministrazione
    mariateresa.gerace@polimi.it Tel. +39.02.2399.9250
    Laureata in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Si occupa delle attività amministrative e contabili del TTO del Politecnico di Milano.
  • Dott. Thomas Worden - Data & external relations
    thomas.worden@polimi.it – Tel. +39.02.2399.9232
    Master of Science in Scienze Politiche conseguito alla London School of Economics and Political Science. Si occupa del portafoglio brevettuale dell’Ateneo, l’analisi di dati per uso interno e esterno, preparazione di materiale marketing in ottica licensing, match-making, reportistica, bandi e lavori di mappatura in base a needs aziendali (Open Innovation).

TECHNOLOGY TRANSFER MANAGERS

  • Dott.ssa Annalisa Balloi - Technology transfer manager
    annalisa.balloi@polimi.it Tel. +39.02.2399.9246
    Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Cagliari e Ph.D in Biotecnologie Microbiche presso l’Università degli studi di Milano. Con esperienza nella creazione e nella gestione di uno spin-off universitario, segue il processo di valutazione idee, protezione e valorizzazione per i dipartimenti di Ingegneria Civile ed Ambientale e Ingegneria Meccanica.
  • Dott.ssa Barbara Colombo - Technology transfer manager - Spin off
    barbara.colombo@polimi.it Tel. +39.02.2399.9229
    Architetto e Ph.D in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano. Technology Transfer Manager per il Dipartimento di Design, per il Dipartimento Architettura e Studi Urbani e per il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente Costruito. Inoltre, si occupa delle attività di supporto alla creazione di impresa in ambito accademico (gestione dell'istruttoria di accreditamento a società spin-off) e segue la registrazione dei marchi dell’Ateneo.
  • Dott.ssa Fatima Zahra Mokrane - Technology transfer manager
    fatimazahra.mokrane@polimi.it Tel. +39.02.2399.9231
    Laureata in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano. All'interno del TTO è Technology Transfer Manager di riferimento per il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali e per il Dipartimento di Energia. Si occupa del processo di valutazione dei requisiti di brevettabilità e di protezione e supporta le attività di valorizzazione delle invenzioni e dei progetti proposti da docenti, ricercatori e studenti dei due dipartimenti.
  • Dott. Alessandro Dalla Via - Technology transfer manager
    alessandro.dallavia@polimi.it Tel. +39.02.2399.4431
    Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari e Ph.D. in Microbiologia, conseguito nella Scuola di Dottorato di Scienze per i Sistemi Alimentari, presso l’Università degli Studi di Milano, svolge il ruolo ti Technology Transfer Manager per il dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” e per il dipartimento di Energia. Si occupa del processo di valutazione dei requisiti di brevettabilità e di protezione e supporta le attività di valorizzazione delle invenzioni e dei progetti proposti da docenti, ricercatori e studenti dei due dipartimenti.
  • Dott. Alberto Barbara - Technology transfer manager – Spin off & VC relation
    alberto.barbara@polimi.it  Tel. +39.02.2399.9230
    Laurea in Innovation and Technology Management presso l’Università Cattolica di Milano. Segue il processo di valutazione idee, protezione e valorizzazione per i dipartimenti di Ingegneria matematica e Ingegneria gestionale. Inoltre, cura le relazioni tra incubatori, venture capital e team di ricerca di potenziale interesse per la creazione di start-up. Infine, supporta la collega Barbara Colombo nelle attività per la creazione di impresa in ambito accademico (gestione dell'istruttoria di accreditamento a società spin-off).
  • Dott. Lorenzo Memeo - Technology transfer manager
    lorenzo.memeo@polimi.it Tel. +39.02.2399.2563
    Laureato in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano, svolge il ruolo di Technology Transfer Manager per il Dipartimento di Fisica e le sezioni di Automatica, Elettronica, Elettrica e di Telecomunicazioni del DEIB. Le sue mansioni comprendono la valutazione della brevettabilità delle invenzioni elaborate in tali dipartimenti e il supporto alla valorizzazione delle stesse.
  • Dott.ssa Anna Plebani - Technology transfer manager
    anna.plebani@polimi.it Tel. +39.02.2399.8055
    Laureata in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano. All'interno del Technology Transfer Office si occupa della valutazione dei requisiti di brevettabilità delle invenzioni proposte da docenti, ricercatori e studenti del Politecnico di Milano per la sezione Ingegneria Biomedica del dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” e per la sezione di Bioingegneria del dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria. Segue la procedura di deposito dei brevetti e ha un ruolo di supporto alle attività di valorizzazione delle innovazioni in ambito biomedico.

TECHNOLOGY TRANSFER LEGAL TEAM

  • Ing. Annamaria Tedesco - Responsabile del team legale
    annamaria.tedesco@polimi.it - Tel. +39.02.2399.9234
    Laureata in Ingegneria Elettronica, lavora al Politecnico di Milano (Technology Transfer Office) dal 2006. Le sue principali mansioni e responsabilità riguardano la gestione della proprietà intellettuale all'interno dei contratti che regolano le svariate forme di ricerca collaborativa dell’Ateneo, in particolare convezioni quadro, accordi di ricerca, bandi di finanziamento nazionali e internazionali, borse di dottorato. Al TTO coordina le attività del team legale.
  • Dott. Massimo Barbieri - Technology transfer manager - Team legale
    massimo.barbieri@polimi.it Tel. +39.02.2399.9233
    Laureato in Chimica nel 1993, lavora al Politecnico di Milano (Technology Transfer Office) dal 2003 come tecnico nell’ambito della tutela e della valorizzazione dei beni intangibili. Ha conseguito una specializzazione in gestione della proprietà industriale nel 2002 (Master IPM – Industrial Property Management). Esperto di ricerche di prior art ed analisi brevettuali nei settori della chimica e dell’energia, svolge principalmente un ruolo di supporto tecnico e decisionale nelle attività di brevettazione, licensing, valutazione economica degli asset intangibili e di revisione dei contratti nell’ambito del trasferimento tecnologico.
  • Dott.ssa Virginia Rubio Garcia - Technology transfer expert - Team legale
    virginia.rubio@polimi.it – Tel. +39.02.2399.4464
    Laureata in Giurisprudenza presso l’Universidad de Valladolid (Spagna), ha successivamente conseguito un diploma post-laurea (Collegio Europeo di Parma) e Master in European Studies (LUISS- School of Government) ed è abilitata alla professione forense da gennaio 2022. Ha lavorato sin dal 2018 in diversi studi di consulenza marchi e brevetti a Milano. Al TTO si occupa di consulenza e assistenza legale in materia di proprietà intellettuale per la valorizzazione dei risultati della ricerca universitaria.