POLI.RADIO VINCE LE CUFFIE D’ORO 2015

3 novembre 2015

Un riconoscimento prestigioso per POLI.RADIO, radio ufficiale degli studenti del Politecnico, che si è aggiudicata le Cuffie d’Oro 2015 nella categoria “University Radio”. Cuffie d’oro, quinta edizione del “Gran Premio della Comunicazione Radiofonica e Non Solo”, è  l’unico Radio Award nazionale ed  è uno dei riconoscimenti più importanti del panorama radiofonico.

Non ci aspettavamo un riconoscimento così importante! Questo premio è il risultato del costante impegno che abbiamo mantenuto in questi anni. Siamo una bella squadra, una grande famiglia: passione, volontariato, voglia di sperimentare ed esprimerci sono i valori che ci animano. 

Affermano unanimi Emanuele Campagnolo e Daniele Bellè rispettivamente direttore tecnico e direttore artistico di POLI.RADIO.

È Emanuele a raccontarci come è nata POLI.RADIO: 

Nel 2007 scrissi sul forum www.studentipolitecnico.it un messaggio che invitava alla realizzazione di una webradio. Ho trovato subito altri studenti che condividevano con me questa idea, oltre che la passione per la musica e la comunicazione, così ha preso forma il nostro progetto che si è trasformato ben presto in una solida realtà. La prima diretta si è svolta il 14 dicembre del 2007. All’inizio delle trasmissioni la radio contava  una ventina di studenti, oggi siamo circa in 60 suddivisi in diversi settori: artistico, tecnico  e redazione/eventi speciali.

A POLI.RADIO l’elemento portante è la continua ricerca in ambito musicale: promuove e dà visibilità a band e cantautori, poco conosciuti o emergenti, a cui nelle principali radio FM viene dato poco spazio, ispirandosi soprattutto alle nuove hit direttamente dal panorama inglese. POLI.RADIO inoltre ospita settimanalmente band indipendenti che suonano dal vivo in elettrico.

Daniele prosegue: 

La nostra è una radio libera sia nelle scelte artistiche sia dalle logiche politiche e commerciali che guidano le grandi radio in FM. Proprio per questo qualunque studente che intenda partecipare alle attività di POLI.RADIO può proporre e realizzare il proprio format, entrare a far parte della redazione, curando la parte di produzione, oppure occuparsi degli aspetti più tecnici. Riceverà poi una formazione completa su ogni aspetto che sottende il lavoro in radio.

Dallo studio all’interno della sede di Piazza Leonardo da Vinci va in onda uno streaming continuo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. La programmazione musicale è intervallata, in genere a partire dal tardo pomeriggio, da programmi di musica, intrattenimento e approfondimento culturale. Il palinsesto aggiornato si può trovare sul sito poliradio.it 

Con la nostra musica e i nostri programmi vogliamo raggiungere tutti gli studenti e, proprio per questo, seguiamo in diretta eventi importanti quali l’Open Day, Universiday, MI/ARCH e molti altri – conclude Daniele. “Siamo un gruppo molto forte e coeso che i social network aiutano a crescere grazie alla condivisione dei contenuti. È possibile infatti ascoltare la radio in diretta sul nostro sito o tramite l’app TuneIn (da mobile), seguire POLI.RADIO su Facebook, Twitter, Instagram e interagire in onda via Whatsapp, ascoltare le nostre playlist su Spotify e i podcast delle trasmissioni sulla piattaforma Mixcloud.

Negli studi della radio si respira un’atmosfera magica; il premio appena vinto è un importante traguardo ma anche un nuovo punto di partenza in vista delle due imminenti sfide: il nuovo sito di POLI.RADIO con news, interviste e musica in un formato rinnovato e il nuovo canale POLI.RADIO Xtra. Quest’ultimo sarà dedicato a chi segue il filone della cultura e della musica urban, hip hop, elettronica e R&B.

Basterà un click per passare da POLI.RADIO a POLI.RADIO Xtra.

Stay tuned!