SOCIAL NETWORK E MATEMATICA, LE PASSIONI DI PAOLO

STUDENTE POLIMI VINCE CONCORSO #TWITTER4UNI

15 settembre 2015

Un progetto focalizzato sul servizio di customer care su Twitter dell’azienda di trasporti milanese, l’ATM: è questa l’idea vincente presentata da Paolo Zappalà, studente della Laurea Triennale in Ingegneria Matematica al Politecnico, in collaborazione con un amico, per il concorso #Twitter4Uni.

La nostra è stata una vera e propria sfida, offrire delle integrazioni ad un servizio importante per la nostra città. Ci muoviamo sempre per Milano utilizzando i mezzi pubblici e abbiamo progettato qualcosa che semplificasse la vita a noi e a tutti gli altri utenti di ATM.

Twitter, la piattaforma globale che permette di condividere informazioni e idee in tempo reale, ha lanciato lo scorso marzo il concorso #Twitter4Uni, la prima iniziativa in Italia rivolta a tutti gli studenti universitari fra i 18 e i 30 anni possessori di un account Twitter personale. Gli studenti dovevano cimentarsi nello sviluppo di un progetto sull’utilizzo di Twitter ai fini di business, marketing o di servizio.

Paolo ci racconta entusiasta:  

“Sono 4 le idee su cui abbiamo lavorato alacremente per due mesi: un servizio che permettesse agli users di ricevere messaggi privati con informazioni personalizzate sulla linea utilizzata, un hashtag per segnalare problemi o guasti, un servizio per comprare i biglietti tramite Twitter e infine un hashtag per raccontare la vita di Milano sui mezzi ATM”.

L’idea è piaciuta ai selezionatori, Paolo è risultato il miglior candidato tra tutti i partecipanti e si è aggiudicato il premio finale del concorso: uno stage retribuito di 6 mesi presso il settore marketing di Twitter Italia.

“Twitter è un ambiente giovane, dinamico e molto stimolante. Finalmente posso unire la mia grande passione per i social network a quella per la matematica, non solo dal punto di vista teorico quanto dalla sua applicazione nel comprendere dinamiche di grandi organizzazioni. Questo lavoro mi permette infatti di fare proprio questo tipo di analisi sul comportamento delle persone. I social network permettono di tracciare le azioni degli utenti e la matematica mi aiuta ad analizzare i big data con criterio scientifico”.

Oltre al nuovo lavoro Paolo si dedica alla musica, suona da autodidatta la chitarra e il piano, e dall’anno scorso conduce un programma al mattino su Poli.Radio, Good Morning Poli.

Ciò che ho imparato da questa esperienza è che intorno a noi vi sono tantissime opportunità, bisogna saperle cogliere e sfruttare al meglio, mettendosi in gioco senza avere paura di rischiare. Bisogna sempre credere nelle cose che si fanno ed essere tenaci per arrivare alla meta.

Paolo ha colto la sua opportunità e ha vinto un contest a livello nazionale. Ora si appresta a definire gli ultimi dettagli del suo progetto che presenterà nelle prossime settimane ai vertici di ATM.

slide1
slide2
slide3
slide4
slide5