INCONTRIAMO LE ASPIRANTI MATRICOLE 2015/16
IN CORSO IN QUESTI GIORNI LE ULTIME SESSIONI DEI TEST

3 settembre 2015

Alessandro Branduardi stava ancora affrontando gli esami di maturità all’Istituto Tecnico Industriale Keynes della provincia di Varese quando ha sostenuto e superato il test di Ingegneria al Politecnico lo scorso giugno.

“Il test è molto difficile e non era la prima volta che lo provavo. Le sessioni anticipate sono molto utili, mi hanno permesso di capire quali fossero le mie lacune e di rafforzare la mia preparazione in modo mirato”.

Mi sono immatricolato al Corso di Ingegneria dell’Automazione; sapevo da sempre di voler fare Ingegneria ma la Summer School che ho frequentato al quarto anno delle superiori mi ha aiutato a scegliere l’orientamento più adatto per me. Sul Politecnico, invece, non ho mai avuto dubbi: rappresenta una delle università più ambite non solo in Italia e, guardando al futuro, un’ottima occupabilità e possibilità di stage in aziende stimate.

Jacopo Cavini, invece, viene dal Liceo Classico Leopardi - Majorana di Pordenone e tra pochi giorni si troverà alle prese col test di Architettura.

Ero indeciso se scegliere Architettura o Design ma poi l’anno scorso ho frequentato la Summer School di Architettura del Politecnico e mi sono convinto. E’ stato per me un momento prezioso di riflessione e orientamento e ora so quello che voglio fare nella vita. Ho scelto il Politecnico per il suo prestigio ma durante la Summer School ho potuto toccare con mano la qualità della sua formazione. In particolare mi ha colpito che oltre agli aspetti teorici non si trascuri la pratica: siamo stati portati in una zona periferica della città per studiarla e elaborarne un progetto di riqualificazione.

“Spero davvero di superare il test e poter vivere un’esperienza di livello, sia dal punto di vista didattico che per le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro che offre”.

Alessandro e Jacopo sono tra gli oltre 18.000 mila ragazzi che hanno affrontato o affronteranno nei prossimi giorni i Test per accedere ai Corsi di Architettura, Design e Ingegneria del Politecnico per l’anno accademico 2015/16.

Il trend è positivo in particolare per Ingegneria: 11.380 iscritti ai Test contro i 10.342 dello scorso anno. Bene anche per Design e Urbanistica dove, nel primo caso, si sono iscritti 4.461 ragazzi contro i 4.232 dello scorso anno mentre nel secondo si sono dovute aumentare le sessioni della prova di ammissione perché i posti prefissati erano già esauriti. Architettura invece, registra un calo in linea con la media nazionale: si contenderanno i 1.094 posti disponibili 2.017 ragazzi (erano stati 2.277 lo scorso anno).

Ma il vero dato significativo è quello dei ragazzi di IV superiore che hanno effettuato il test di Ingegneria quest’anno per ipotecarsi un posto per l’iscrizione all’anno accademico 2016/17: 4.223 iscritti contro i 3.840 dell'anno scorso, con una crescita del 10%.

slide1
slide2
slide3
slide4
slide5