BIM. METODI, MODELLI E APPLICAZIONI. - Ed.6

Master 2 Livello

Termine di iscrizione

05-10-20

Inizio

06-11-20
Costo: 7500

Fine

29-10-21

Durata

12 mesi
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO
http://www.bimabc.polimi.it

Descrizione

Il Master affronterà tematiche riferite ai seguenti ambiti: sviluppo di modelli virtuali in grado di simulare la realtà futura, comprensione delle diverse esigenze dei soggetti che partecipano al procedimento (architetti, ingegneri civili, committenti, appaltatori, subappaltatori, fornitori, produttori di componenti edilizie), redazione di un piano di gestione BIM e dei relativi documenti per le diverse discipline per sostenere la comunicazione a tutti i livelli all'interno del ciclo di vita del progetto. Verranno fornite adeguate conoscenze tecniche per procedere nelle applicazioni BIM e nello sviluppo della WBS e per pianificare tutte le fasi del progetto con attenzione alla risoluzione delle criticità tra disciplina architettonica, strutturale, meccanica ed elettrica e nel rapporto tra appaltatori, produttori, installatori e committenti. Ulteriori argomenti riguarderanno la stima del costo di costruzione e le competenze del quantity surveyor (cost planning and commercial management, cost management process, risk management) e l'analisi finanziaria dei progetti. Inoltre il Master approfondirà il tema dell'interoperabilità tra le diverse applicazioni, l'analisi strutturale, quella energetica e acustica con software dedicati, verificando infine la coerenza del progetto nel rispetto delle procedure e delle norme cogenti. <br><b>Vista l'emergenza Coronavirus, sono disponibili agevolazioni alla frequenza per tutti i partecipanti, a cura della Commissione Master.</b>

Progetto Formativo

Il progetto formativo del Master fornisce i principi teorici e i modelli operativi avanzati al fine di gestire le dinamiche del progetto nel suo ciclo di vita; laddove il progetto è inteso come metodo di elaborazione e di gestione del flusso delle informazioni in una realtà complessa che richiede l'adozione di strumenti tali da consentire un corretto sviluppo della documentazione progettuale dalle fasi preliminari. Il Master fornisce le conoscenze per la definizione di un progetto dal documento preliminare alla progettazione, allo studio di fattibilità, alla progettazione di massima e di dettaglio (definitiva, esecutiva), alla scelta del contraente, alla fase di esecuzione e alle relative azioni di controllo, prefigurandone anche le peculiarità negli ambiti di gestione del costruito e dei processi di dismissione. Il Master fornirà gli strumenti per garantire una gestione efficace dei processi, attraverso modelli multidisciplinari in grado di generare schemi informativi di molteplici livelli di dettaglio. Saranno inoltre approfonditi i ruoli delle figure che partecipano al procedimento e la loro operatività alla luce dei contenuti del quadro legislativo nazionale, in relazione ai modelli organizzativi di project management, di building information modelling e di strumenti operativi avanzati (Allplan, Archicad, Revit, MSProject, Primavera, Naviswork, Solibri, Masterformat, Uniformat II, Omniclass, norme UNI per edilizia).

Requisiti

Il corso è rivolto a candidati in possesso di Laurea Specialistica/Magistrale in Architettura e Ingegneria. Per i candidati stranieri saranno considerati validi i titoli equivalenti nei rispettivi ordinamenti di studio.La commissione si riserva di ammettere candidati in possesso dei suddetti titoli in discipline diverse da quelle sopra specificate, qualora il master possa costituire un completamento alla formazione del candidato.

Luogo

Milano

Faculty e Staff

Direttore

STEFANO DELLA TORRE

Direttore Tecnico

LIDIA PINTI

Ente Erogatore

DIP. ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO (DABC) VIA PONZIO 31 20133 MILANO

Referente

Arch. LUIGI GUZZONI 02 2399 5141 masterbim-dabc@polimi.it