"Acustica per la progettazione - Corso di formazione per tecnici competenti in acustica" - IVa Edizione
Staff scientifico ed organizzativo
- Struttura Proponente:
Ex Dipartimento di Scienze e Tecnologia dell’Ambiente Costruito - Direttore:
Prof.Utica Gianni (Tel. 02-23995141) - Co-Direttore:
Prof. Garaventa Stefano (Tel. 02-23997268) - Segreteria:
Luca Placido (Tel. 347-2920244)
Destinatari
Laureati e diplomati in discipline tecniche e scientifiche con attitudini tecnico-professionali ad operare nel campo della acustica applicata, dell’acustica architettonica e ambientale: liberi professionisti, dipendenti pubblici, dipendenti di società private che desiderino acquisire competenze nel campo dell’acustica con riferimento alla Legge 447/95.
Struttura didattica
- Inizio delle lezioni: 09/05/2008
- Fine delle lezioni: 30/01/2009
- Totale ore: 180
Finalità e Contenuti
La soluzione dei problemi di acustica degli edifici e del territorio è obbligatoria da alcuni anni e sta creando un promettente segmento di mercato. La competenza nel campo dell’acustica è dovere ma anche un’opportunità per progettisti, direttori dei lavori, tecnici d’impresa e funzionari degli uffici tecnici delle amministrazioni territoriali, che devono applicare le nuove regole. Il corso fornisce ai partecipanti la formazione teorica e pratica per poter svolgere i diversi compiti previsti per il tecnico competente: - le valutazioni del rumore in edilizia; - la valutazione previsionale ed in opera dei requisiti acustici passivi inerenti gli edifici; - la classificazione acustica del territorio ed i piani di risanamento acustico; - la valutazione di clima ed impatto acustico; - la valutazione del disturbo da rumore negli ambienti abitativi; - l’acustica forense e la consulenza tecnica (la tollerabilità e l’accettabilità); - le bonifiche ambientali. Il corso è articolato in una serie di moduli teorici e pratici per un totale di 184 ore con verifiche intermedie. Il corso può essere utilizzato in alcune Regioni come elemento per l’iscrizione all’albo dei tecnici competenti. È responsabilità degli allievi individuare se nella propria Regione è possibile. Per la Regione Lombardia, poiché per l’iscrizione è richiesta un’esperienza pratica da dimostrare secondo lo schema riportato nel DDRL 5985/2006, è previsto un modulo supplementare per effettuare le esperienze necessarie e comunque solo per i possessori di diploma di laurea, che richiedono solo due anni di attività pratica.
Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)
locandina2008_Utica_28.pdf (75 kb)
Hai domande su questo corso?
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Aiutaci a migliorare questa sezione
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.
Questionario di valutazione