Funzionari e tecnici della Pubblica Amministrazione, liberi professionisti
Diciassette specialisti del Politecnico di Milano sono chiamati, all’interno di un corso full-immersion in due giornate, a fornire una diagnosi sul territorio e la città che cambiano, a porre problemi, a documentare l’esistenza, in italia e all’estero, di risposte esemplari. L’urbanistica è oggi in difficoltà poiché riesce a incidere in modo molto limitato sugli assetti radicalmente nuovi che si riscontrano sul territorio. Il cambiamento in corso consiste nello spostamento di una serie di funzioni non residenziali all’esterno dei centri e nella loro diffusione sul territorio. Questo tipo di urbanizzazione testimonia il passaggio a un’economia basata sul decentramento dei servizi e dei posti di lavoro, che ha avuto rilevanti conseguenze dal punto di vista dell’economia, degli stili di vita, dell’ambiente. E’ però ancora possibile immaginare un territorio nel quale: vi sia una minore dispersione delle attività nel territorio; il trasporto pubblico assuma un ruolo più incisivo; la residenza e le altre attività assumano forme maggiormente integrate; venga recuperato il ruolo della strada, riservando più spazio ai pedoni e ai ciclisti; venga assegnato un nuovo ruolo alle zone di più antico insediamento; lo spazio pubblico, accuratamente disegnato, presenti un intreccio di attività tale da renderlo vitale e realmente vissuto dagli abitanti. Si metterà in rilievo come, per potere attuare queste politiche, sia necessario porre termine, nel campo della progettazione urbana, a uno specialismo spesso distaccato dal sapere ordinario, e favorire la partecipazione al processo decisionale di un più ampio numero di attori in grado di promuovere le necessarie alleanze sociali.
Quota di iscrizione: Quota intera:€450 Quota ridotta :(studenti, dottorandi) €150Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corsoLa quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni);
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.