Tecnici operanti nel settore, Ingegneri Civili e Ambientali e Geologi neolaureati
Oggetto del corso è l’approfondimento delle problematiche geologico-ambientali connesse all’attività estrattiva e la descrizione delle tecniche di gestione e coltivazione che permettono di rispettare i vincoli ambientali e di sicurezza imposti dalle normative. Saranno in particolare trattati: - i problemi connessi alla conservazione della stabilità degli scavi e alla difesa delle risorse idriche; - i temi riguardanti le tecniche di scavo e di gestione in condizioni di sicurezza del cantiere; Sulla base delle tematiche trattate, si procederà infine all’esposizione delle tecniche di progettazione dello sfruttamento delle risorse estrattive e della sua pianificazione un termini di compatibilità ambientale, esaminando le modalità di calcolo ed elaborazione dei dati idrogeologici e geologico-tecnici, sfruttando gli esempi forniti dalle esperienze più recenti, e approfondendo la tematica della valutazione d’impatto ambientale e delle modalità di recupero e valorizzazione delle aree oggetto di escavazione anche dopo l’esaurimento della fase di coltivazione.
Quota di iscrizione: € 800 (La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni). Riduzioni: -40% per studenti, dottorandi, assegnisti; -30% qualora si iscrivessero più di due persone appartenenti allo stesso Ente o Società. Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.