Studenti, diplomati, laureati, professionisti
Il corso si propone di avvicinare studenti e professionisti al campo del rilievo dei B.C. con le più moderne tecniche disponibili confrontando metodi operativi e software di alto livello e costo con quelle di tipo low-cost o free.
Il corso si svolgerà a Ghesc. I partecipanti, dopo la necessaria introduzione teorica alle metodologie di rilievo ed elaborazione dei dati, si confronteranno con le problematiche operative relative al rilievo e all'elaborazione dei dati laser per l'estrazione di piante, sezioni, prospetti, alzati e la creazione dei modelli 3D. Contemporaneamente verranno presentate tecnologie e metodi per il rilievo close-range, focalizzando l'attenzione sulla ricostruzione tridimensionale del sito da immagini e l'estrazione di prodotti fotogrammetrici classici quali fotopiani, ortofoto, viste panoramiche. Il rilievo è finalizzato alla conoscenza geometrica e materica in particolare di uno degli edifici del complesso, ai fini della sua conservazione e riuso. Il corso è parte del progetto multidisciplinare "Laboratorio dei luoghi" che coinvolge l'Associazione Canova, il Politecnico di Milano e Enti scientifici e di ricerca nazionali e internazionali che parteciperanno al Corso con attività di seminari. Verranno inoltre affrontati a livelo teorico e dimostrativo, alcuni aspetti legati alla gestione e fruizione dei dati modellati finalizzati alla valorizzazione del patrimonio dei B.C. (distribuzione dei dati 3D via web).
Associazione Canova
Provincia Verbano Cusio Ossola,Assessorato Cultura
Icomos- Italia
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.