Un corso di fotogiornalismo dedicato a chi è interessato a conoscerne il linguaggio, la storia, le potenzialità e vuole imparare a progettare e strutturare un racconto per immagini che descriva e interpreti avvenimenti, realtà, situazioni, fenomeni sociali. E' consigliato il possesso di una fotocamera digitale
Cenni di storia della comunicazione visiva fotogiornalistica; realtà del reportage in Italia e nel mondo. Elementi tecnici e linguistici essenziali nella costruzione di un racconto visivo. Il ritratto della street photography al ritratto in studio, passando per il ritratto ambientato.
Luce, composizione,inquadratura, colore.La rappresentazione degli spazi e del contesto sociale. Aspetti legali, di etica, diritto d'autore. Tendenze contemporanee del fotogiornalismo, contaminazione dei linguaggi, multimedialità Editing,scelta delle immagini, didascalizzazione.
Il corso conterrà al suo interno tre "filoni" o percorsi (Cultura,Tecnica,Pratica),tra loro uniti da un ben individuabile filo logico e consequanziale e caratterizzati dalla interazione di contenuti che dialogano tra loro e sono complementari e sinergici.
Consulenze esterne e personale tecnico.
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.