Modellazione termo-fluidodinamica dei motori a c.i.: combustione, emissioni, flussi reagenti, sistemi di post-trattamento - Ia Edizione

Staff scientifico ed organizzativo

Destinatari

II corso è rivolto ad ingegneri dell’industria motoristica e veicolistica, nonché a studenti, ricercatori e dottorandi di ingegneria che si occupano di applicazione e/o sviluppo di codici di simulazione termo-fluidodinamici 1D.

Struttura didattica

  • Inizio delle lezioni: 19/11/2007
  • Fine delle lezioni: 21/11/2007
  • Totale ore: 24

Finalità e Contenuti

Il corso illustra gli aspetti teorici ed applicativi dei codici termo-fluidodinamici 1D avanzati per la simulazione dei motori a combustione interna, evidenziando la modellazione del processo di combustione e dei moderni sistemi di after-treatment per motori a ciclo Otto e Diesel. Verranno discussi i modelli di combustione termodinamici quasi-D/multizona per la previsione della composizione dei gas combusti scaricati dal cilindro, nonché i modelli per la simulazione dei flussi instazionari reagenti nei sistemi di post-trattamento delle emissioni. Saranno presi in esame i catalizzatori trivalenti e ossidanti, i filtri di particolato, i catalizzatori con iniezione di urea, le trappole deNOx, l’iniezione d’aria secondaria. Si farà riferimento a numerosi esempi pratici, mostrando i risultati del calcolo in diversi casi e la validazione sulla base dei rilievi sperimentali forniti da industrie del settore “automotive”.

Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)

Quota di iscrizione:  Quota intera: € 750,00(La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni).
Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso


Hai domande su questo corso?

Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il modulo per le domande

Aiutaci a migliorare questa sezione

Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.

Questionario di valutazione