PROGETTAZIONE URBANA TRA INNOVAZIONE E CONSERVAZIONE. Le trasformazioni della città, il rapporto col PGT - 1a Edizione

Staff scientifico ed organizzativo

Destinatari

Il corso è rivolto a professionisti architetti, ingegneri, pianificatori, ecc., liberi professionisti e dipendenti pubblici, e a “cittadini” che vogliono aggiornarsi sulle possibilità e modi della loro partecipazione, e del coinvolgimento dell’opinione pubblica nella pianificazione urbana.

Struttura didattica

  • Inizio delle lezioni: 22/02/2013
  • Fine delle lezioni: 19/04/2013
  • Totale ore: 28

Finalità e Contenuti

Si esaminerà la questione dei diversi punti di vista sul tema in oggetto: fondamento e giustificazione culturale, sociologia urbana e psicologia dell’ambiente, teoria e tecnica urbanistica, progettazione Urbana, sostenibilità ed economia.

Si esaminerà la logica e il sistema normativo del PGT e le tecniche per preparare e presentare i progetti.

Vi sarà inoltre, su richiesta, un lavoro degli allievi di tipo “applicativo”, su temi o casi significativi, che sarà diversificato a seconda della preparazione e degli interessi dei singoli allievi e seguito da uno dei docenti.

Vi saranno anche delle “Comunicazioni” all’intero gruppo da parte di alcuni allievi interessati, utilizzando la loro preparazione su temi specifici, in rapporto con le lezioni e l’avanzamento del lavoro applicativo.

Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)

Collaborazioni

Associazione “Architetti per Milano”


Hai domande su questo corso?

Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il modulo per le domande

Aiutaci a migliorare questa sezione

Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.

Questionario di valutazione