Tecnici addetti al progetto, alla costruzione, alla manutenzione ed alla gestione di opere strutturali appartenenti alle reti stradali, autostradali e ferroviarie.
L'arco è una struttura sempre attuale, che ha consentito di utilizzare in modo ottimale le risorse materiali e le tecnologie disponibili nelle diverse epoche storiche, marcandone la memoria con opere di grande rilievo tecnico ed ingegneristico. Nelle odierne reti infrastrutturali urbane ed extraurbane, stradali e ferroviarie coesistono ponti ad arco ottocenteschi in pietra e in muratura, ponti ad arco in calcestruzzo armato e ponti ad arco in acciaio. Ciascuna di queste tipologie ha suoi criteri di progettazione, di manutenzione e di adeguamento strutturale a nuovi standard di sicurezza o a nuove esigenze di transito. Il Corso "Ponti ad Arco" si propone di passare in rassegna gli aspetti più importanti e di più recente sviluppo riguardanti queste tematiche. Osservando come negli ultimi anni la naturale eleganza dell'arco abbia assunto esplicita valenza estetica nelle nuove architetture della viabilità urbana, una presentazione sarà dedicata all'architettura degli archi ed ai temi dell'inserimento ambientale e paesaggistico. Le lezioni saranno tenute in lingua italiana
Quota di iscrizione: Quota intera: € 750,00 Quota ridotta: per dottorandi € 450,00 (La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni). Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso
Ordine Ingegneri Provincia di Milano ALGA S.p.A., Milano S.E.A. Società Esercizi Aeroportuali, Milano Cordioli &C Costruzioni Metalliche, Valeggio S.M.(Vr) Metropolitana Milanese S.p.A.
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.