Rilievo 3D e diagnosi per il costruito – corso avanzato - 1a Edizione

Staff scientifico ed organizzativo

Destinatari

diplomati, laureati, liberi professionisti

Struttura didattica

  • Inizio delle lezioni: 29/10/2012
  • Fine delle lezioni: 20/12/2012
  • Totale ore: 32

Finalità e Contenuti

Il corso approfondisce le tecniche di rilievo disponibili per il rilievo alla scala architettonica, intendendo con ‘rilievo’ tutto l’iter delle operazioni necessarie per produrre gli elaborati indispensabili al progetto di conservazione, quindi rilievo geometrico (diretto, topografico, laser scanner e fotogrammetrico) rilievo materico delle superfici e rilievo dello stato di degrado.
In questo caso per partecipare al corso è consigliabile aver frequentato il modulo ‘base’ o –in alternativa- avere già nozioni generali di rilievo 3D, rilievo materico e normativa.
I partecipanti al corso si confronteranno con le problematiche reali legate al rilievo realizzandone uno loro stessi.
Gli esempi di rilievo e il lavoro svolto durante il corso saranno inquadrati nel contesto normativo vigente.
Verranno anche presentati gli imprescindibili riferimenti normativi, in particolare per il settore dei Beni Culturali, mentre si farà esplicito riferimento alle informazioni necessarie per la stesura degli elaborati grafici per il progetto di conservazione degli edifici esistenti anche in relazione ai problemi sismici.
Gli esempi e i casi studio riguarderanno il rilievo alla scala architettonica (1:20, 1:50, 1:100) illustrandone le varie fasi, verranno fornite le indicazioni per redarre la documentazione finalizzata alla presentazione di richieste di autorizzazione.

Quota di iscrizione:  € 400,00

Collaborazioni

Ordine dei Geometri della Provincia di Milano


Hai domande su questo corso?

Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il modulo per le domande

Aiutaci a migliorare questa sezione

Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.

Questionario di valutazione