Percorso di Management per gli Enti Pubblici di ricerca (EPR2012) - 2a Edizione

Staff scientifico ed organizzativo

Destinatari

Il percorso è rivolto a dirigenti, funzionari, ricercatori con responsabilità gestionali degli enti di ricerca con l’obiettivo di fornire un insieme di conoscenze e tecniche che assicurino la capacità di pianificare, organizzare e controllare i processi, le risorse finanziarie e quelle umane.

Struttura didattica

  • Inizio delle lezioni: 03/10/2012
  • Fine delle lezioni: 21/11/2012
  • Totale ore: 32

Finalità e Contenuti

Gli enti di ricerca sono attualmente caratterizzati da una forte dinamicità istituzionale, normativa e gestionale. La necessità di nuovi percorsi formativi deriva dall’evoluzione del contesto di riferimento: il mondo della ricerca è soggetto a profonde trasformazioni che richiedono una ridefinizione delle modalità di gestione interna e delle professionalità amministrative e finanziarie, enfatizzando la capacità di innovazione, la gestione per obiettivi e l’adozione di strumenti manageriali.
La formazione favorisce il cambiamento organizzativo, i processi di mobilità, un costruttivo atteggiamento culturale verso la riforma della pubblica amministrazione, un atteggiamento propositivo nei confronti del miglioramento nelle tecniche e negli strumenti di gestione della ricerca.
A tal fine è stato organizzato un percorso di formazione trasversale finalizzato all’apprendimento delle conoscenze manageriali necessarie per una gestione efficace ed efficiente dei processi organizzativi e amministrativi degli enti di ricerca. Nell’ambito del percorso verranno affrontati i moduli di due giornate:
•   Modulo I - Il nuovo codice degli appalti (3-4/10/2012)
•   Modulo II- Fonti di finanziamento e gestione attiva del patrimonio immobiliare
   (20-21/11/2012)

Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)

Collaborazioni

SDA BOCCONI
S.F.O.


Hai domande su questo corso?

Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il modulo per le domande

Aiutaci a migliorare questa sezione

Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.

Questionario di valutazione