Studenti, diplomati, laureati, lavoratori
Il corso si propone di avvicinare studenti e professionisti al campo del rilievo dei B.C. (nella più vasta accezione del termine).
Scopo del corso è offrire agli iscritti gli strumenti per affrontare il progetto di conservazione di un bene archeologico ai fini della sua fruibilità.
Lavorare su un’area archeologica richiede uno studio indirizzato sia alla conoscenza della geometria, della consistenza materico-costruttiva e strutturale dei manufatti, sia alla messa a punto di un programma di manutenzione che di un progetto di protezione dei reperti.
In particolare ci si confronterà con le seguenti attività:
- studio ed elaborazione dei dati di rilievo dell’area archeologica per la sua definizione museale e progetto del sistema di protezione;
- studio dell’assetto geo-morfologico e degli aspetti naturalistici.
- inquadramento generale della storia del lago, con particolare riguardo sia all’area archeologica, sia alla dimensione paesaggistica, sia al museo delle navi.
Durante il corso verranno presentate note teoriche e pratiche di rilievo tridimensionale e realizzazione di modelli 3D a partire dai dati rilevati con le più moderne tecniche disponibili (laser scanner e fotogrammetriche) confrontando metodi operativi e software di alto livello e costo con quelle di tipo low-cost o free.
Parallelamente verranno studiati i criteri di indagine dello stato di conservazione del manufatto e principi progettuali delle tecniche di conservazione e protezione.
E’ prevista una visita guidata all’area archeologica e al Museo delle Navi.
Museo delle Navi Romane di Nemi
Ministero per i Beni e le Attività culturali
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.