Direttori dei servizi generali e amministrativi che prestano servizio nelle scuole e a coloro che aspirano a svolgere tale ruolo. E’ rivolto in particolare a chi opera in Lombardia ma è aperto anche a chi proviene da altre regioni.
Il direttore di servizi generali e amministrativi svolge un’attività lavorativa complessa e con rilevanza esterna: ha necessità di un portfolio professionale, tecnico e specialistico integrato da competenze motivazionali e relazionali, per migliorare le performances dei collaboratori e interagire con l’utenza e i partner. L’implementazione delle conoscenze e delle capacità di questa figura professionale è una leva strategica per il miglioramento del servizio. I contenuti del corso spaziano pertanto dal saper impostare comportamenti amministrativi ispirati, anche sul piano etico, alla mission e alle finalità del servizio da rendere all’utenza allo sviluppo della visione delle procedure per la gestione contabile e l’amministrazione integrata con l’azione di tutte le altre figure della scuole; dall’approfondire l’organizzazione delle risorse umane per implementare un ambiente lavorativo stimolante, creativo e responsabile al conoscere le competenze comportamentali, relazionali e negoziali utili per organizzare e gestire con successo il front-office. A tale scopo gli argomenti trattati nel corso sono strettamente collegati con attività laboratoriali per promuovere consonanza tra conoscenza teorica, azione pratica e attività lavorativa effettivamente svolta. Le diverse attività sono strutturate in 4 moduli formativi attorno ai seguenti temi: dimensione professionale, dimensione amministrativa, dimensione organizzativo-gestionale, dimensione relazionale.
Quota di iscrizione: La quota di partecipazione è fissata in euro 750,00 esente IVA ai sensi dell’art. 10 comma 20 Dpr 633/72 (euro 640,00 esente IVA per gli iscritti all’associazione Ludovico Necchi tra laureati e diplomati dell’Università Cattolica e all’Associazione dell’Università Cattolica) per ogni partecipante. La quota è ridotta a 350,00 euro per i primi 20 direttori dei servizi generali e amministrativi di ruolo nelle scuole della Regione Lombardia compresi nella graduatoria di selezione definita dalla Commissione di ammissione al corso. Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Il Corso di formazione permanente rientra fra le attività previste dal Protocollo d’Intesa “L’innovazione attraverso la formazione dei docenti, dei dirigenti, del personale scolastico e la valutazione dei sistemi educativi” siglato da Regione Lombardia – Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Politecnico di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore il 15 settembre 2010.
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.