LABORATORIO DEI LUOGHI. Il complesso di Ghesc - Storia, rilevo, evoluzione - 1a Edizione

Staff scientifico ed organizzativo

Destinatari

Studenti, diplomati, laureati, lavoratori

Struttura didattica

  • Inizio delle lezioni: 23/07/2012
  • Fine delle lezioni: 13/09/2012
  • Totale ore: 120

Finalità e Contenuti

Il corso si propone di avvicinare studenti e professionisti al campo del rilievo dei B.C. con le più moderne tecniche disponibili confrontando metodi operativi e software di alto livello e costo con quelle di tipo low-cost o free.
Nella prima parte del corso verranno presentate note teoriche e pratiche di rilievo tridimensionale e realizzazione di modelli 3D a partire dai dati rilevati.
La seconda parte del corso si svolgerà a Ghesc, il complesso rurale –sito in Val d’Ossola, Provincia di Verbania - verrà rilevato con tecniche Laser Scanner. I partecipanti al corso si confronteranno con le problematiche operative relative al rilievo e all'elaborazione dei dati laser per l'estrazione di piante, sezioni, prospetti, alzati e la creazione di modelli 3D. Contemporaneamente verranno presentate tecnologie e metodi per il rilievo close-range, focalizzando l’attenzione sulla ricostruzione tridimensionale del sito da immagini e l’estrazione di prodotti fotogrammetrici classici quali fotopiani, ortofoto, viste panoramiche.
Il rilievo è finalizzato alla conoscenza geometrica del sito ai fini della conservazione, ricostruzione e riuso dell'edificato.
Il corso costituisce il primo step di un progetto multidisciplinare ‘Laboratorio dei luoghi’ che coinvolgerà l’Associazione Canova e il Politecnico di Milano e Enti scientifici e di ricerca nazionali e internazionali che parteciperanno al Corso con attività di seminari (durante la seconda parte del corso). Questo progetto avrà la finalità di sperimentare tecniche e metodi interdisciplinari per la conoscenze e la tutela del patrimonio storico-architettonico ossolano.
Oltre al completamento delle elaborazioni verranno affrontati a livello teorico e dimostrativo, alcuni aspetti legati alla gestione e fruizione dei dati modellati finalizzati alla valorizzazione del patrimonio dei B.C.
In particolare verranno esplorate le innovazioni tecnologiche che permettono la distribuzione dei dati 3D di rilievo via internet per la consultazione e interoperabilità on-line.

Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)

Collaborazioni

Associazione Canova
Patrocinio: Icomos Italia
Provincia Verbano Cusio Ossola, Assessorato Cultura


Hai domande su questo corso?

Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il modulo per le domande

Aiutaci a migliorare questa sezione

Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.

Questionario di valutazione