Sistemi Informativi Territoriali. Strumenti per la conoscenza e la gestione del territorio - 1a Edizione
Staff scientifico ed organizzativo
- Struttura Proponente:
Polo Regionale di Mantova - Direttore:
Prof. Carlo Peraboni (Tel. 02.2399.2664) - Co-Direttore:
Prof. Luigi Fregonese (Tel. 02.2399.6513/7056) - Segreteria:
Erika Ghitti (Tel. 0376.317017)
Destinatari
Destinatari: Il corso è rivolto a professionisti, tecnici di società private ed enti pubblici, studenti, laureati e ricercatori in campo territoriale, ambientale e urbanistico che desiderano acquisire riferimenti teorici e conoscenze pratiche nel campo dei Sistemi Informativi Territoriali e apprendere le modalità di utilizzo del software ArcGIS.
Struttura didattica
- Inizio delle lezioni: 14/09/2012
- Fine delle lezioni: 06/10/2012
- Totale ore: 42
Finalità e Contenuti
Il Corso è finalizzato all’apprendimento di competenze orientate all’acquisizione, all’integrazione e alla gestione delle cartografie e delle banche dati urbanistiche e ambientali.
In questo senso si rammenta che la legge lombarda per il governo del territorio (Lr. 11 marzo 2005, n. 12) indica, all'art.3, che gli strumenti di pianificazione e programmazione territoriale a diverso livello e le corrispondenti analisi siano riferite a basi geografiche e cartografiche congruenti, per potersi tra loro confrontare e permettere approfondite elaborazioni a supporto della gestione del territorio, nonchè per consentire le attività di valutazione ambientale.
E’ questo un tema che interessa i differenti aspetti del processo di redazione del progetto: a partire dalla costruzione del quadro conoscitivo, all’indicazione delle determinazioni, alla definizione del sistema di monitoraggio e valutazione. A partire da queste premesse verranno affrontate, con un esplicito approccio operativo, alcune questioni:
- cos’è un GIS e quali sono le sue potenzialità elaborative;
- cosa è un dato geografico, quali caratteristiche può avere e come localizzarlo;
- come generare informazioni territoriali e come produrre mappe georeferenziate utilizzando il programma ArcGis;
- come accedere ad un database, modificarne i contenuti ed implementarlo;
- cosa è l'analisi spaziale e quali strumenti è possibile utilizzare per gestire le informazioni territoriali.
Un seminario conclusivo presenterà alcune tematiche specialistiche di possibile approfondimento e illustrerà alcuni possibili ambiti di specializzazione.
Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)
Collaborazioni
ESRI Italia, fornirà a tutti gli iscritti una copia del programma ARCGIS 10 attivabile in modalità demo per 12 mesi
Ulteriori Informazioni
Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti che avranno frequentato non meno dell'80% delle ore di lezione un attestato di frequenza.
Il corso verrà attivato con un minimo di 20 iscritti; in casi di superamento del numero massimo previsto, verrà data precedenza alle prime iscrizioni pervenute.
Hai domande su questo corso?
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Aiutaci a migliorare questa sezione
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.
Questionario di valutazione