Laureati e tecnici nel campo dell’ingegneria e dell’architettura
Il corso si pone come obiettivo lo studio della vulnerabilità e del danneggiamento del costruito diffuso.
A partire da un quadro teorico di riferimenti sui temi dell’affidabilità e vulnerabilità del costruito, il corso prende in esame strumenti ed esperienze relative alla valutazione dell’azione sismica su manufatti architettonici a differente complessità di articolazione morfo-tipologica. La valutazione di casi studio in situ costituisce elemento imprescindibile per la comprensione di criticità e potenzialità delle differenti metodiche presentate durante le comunicazioni frontali.
I temi di lavoro e i casi studio verranno in parte proposti in collaborazione con enti pubblici e/o di ricerca. Il corso ha un monte orario complessivo di 60 ore e prevede la frequenza obbligatoria per minimo il 75% delle ore totali. Al termine del corso è previsto un elaborato finalizzato alla presentazione delle esperienze sviluppate durante il corso. Il corso prevede un numero massimo di 18 studenti, individuati in rapporto alla disponibilità dei posti rimanenti al momento di presentazione della domanda di ammissione.
Sono a carico del partecipante eventuali costi di viaggio per trasferta, vitto/alloggio, dispositivi di protezione individuali.
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.