Laureati operanti nell'ambito delle strutture metalliche
Le Norme Tecniche delle Costruzioni (NTC) unitamente agli Eurocodici sono i riferimenti nazionali per la progettazione strutturale. Questo cambiamento investe in modo sensibile anche la progettazione strutturale delle costruzioni in acciaio, per le quali attualmente in molti casi risulta utilizzabile soltanto il metodo semiprobabilistico agli stati limite.
Il corso propone, in accordo alle Norme Tecniche delle Costruzioni e, ove carenti, in accordo agli Eurocodici 3 e 8, il dimensionamento e la verifica strutturale di un edificio in acciaio intelaiato, ubicato in zona con sismicità elevata. Viene presentato ed analizzato in modo critico e completo il quadro normativo cogente relativo alla progettazione delle costruzioni in zona sismica, evidenziandone le differenze con le precedenti normative ed approfondendo i conseguenti aspetti di maggiore criticità.
Scopo del corso è mostrare l’applicazione dei metodi di calcolo previsti dalle vigenti normative in campo statico e in campo dinamico, con particolare riferimento all’applicazione della Gerarchia delle Resistenze.
La didattica è articolata in 2 giornate in ognuna delle quali sono svolte 7 ore di lezione. A chiusura di ogni pomeriggio è prevista una tavola rotonda dedicata a discussioni/approfondimenti tematici.
Particolare attenzione viene prestata a livello didattico all’uso di metodi semplificati di analisi, sia per i calcoli statici che per quelli dinamici; tali metodi sono utili per rapidi predimensionamenti e per il controllo dei risultati della progettazione, svolta sempre più frequentemente con programmi di calcolo, in accordo al contenuto del capitolo 10 delle NTC; l’utilizzo di programmi di calcolo non è comunque oggetto del corso.
Nell’ambito delle lezioni sono sempre presenti riferimenti a casi concreti e ricorrenti in modo da fornire elementi pratici di immediata applicazione professionale.
Le lezioni sono tenute in lingua italiana da docenti universitari e da progettisti specialisti del settore.
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.