Co.Ar.P. - Conservazione dell’Architettura e del Paesaggio - 1a Edizione
Staff scientifico ed organizzativo
- Struttura Proponente:
Ex Dipartimento di Progettazione dell'Architettura - Direttore:
Prof. Giambruno Mariacristina (Tel. 02 - 23995645) - Co-Direttore:
Prof. Fabio Maroldi (Tel. 02 - 23995639) - Co-Direttore:
Prof.Rambotti Franco (Tel. 0742-810329)
Destinatari
Studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale in Architettura e Ingegneria
Struttura didattica
- Inizio delle lezioni: 25/06/2012
- Fine delle lezioni: 11/09/2012
- Totale ore: 80
Finalità e Contenuti
Il corso si pone come obiettivo la sperimentazione di strumenti e metodologie per lo studio dei contesti antropizzati in zona sismica.
Il percorso formativo sarà articolato a partire dalla scelta dello studente di un ambito tematico nel quale sviluppare le esercitazioni proposte.
L’offerta didattica sarà sviluppata a partire dai moduli sinottici
1) Architetture per il costruito
2) Teoria e storia del restauro
3) Antropizzazione dell’ambiente e del territorio
4) Cantieri per il costruito
5) Vulnerabilità del costruito storico diffuso
I temi di lavoro verranno in parte proposti in collaborazione con Villa della Cupa (Pg) ed il Laboratorio di Sperimentazione Metaprogettuale “Costruire e Abitare in zona sismica” attivato in collaborazione tra Politecnico di Milano e Comune di Nocera Umbra (Pg).
Il corso ha un monte orario complessivo di 80 ore e prevede la frequenza obbligatoria per minimo il 75% delle ore totali. Al termine del corso è previsto un elaborato finalizzato alla presentazione delle esperienze progettuali sviluppate durante il corso.
Il corso prevede un numero massimo di 18 studenti. È prevista una prova selettiva in data 11 giugno 2012 sui temi della conservazione del costruito, dei caratteri costruttivi dell’architettura storica, dei principi statici e meccanici dell’architettura. E’ necessario inoltrare una email entro il giorno 7 giugno 2012 all’indirizzo coarp.segreteria@gmail.com con oggetto PREISCRIZIONE indicando nome e cognome, eventuale numero di matricola, recapito telefonico ed allegando un file .pdf contenente il curriculum vitae in formato europeo.
Ai partecipanti è richiesta una strumentazione personale minima per seguire le lezioni e sviluppare le relative esercitazioni in autonomia.
Il corso prevede parte delle lezioni a Milano e le restanti a Colle di Nocera Umbra (Pg). Il costo di viaggio, vitto e alloggio è a carico dello studente che potrà usufruire di particolari convenzioni.
Al termine del corso è prevista una prova finale che prevede la rielaborazione delle esperienze proposte e la consegna delle esercitazioni sviluppate durante il corso.
Hai domande su questo corso?
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Aiutaci a migliorare questa sezione
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.
Questionario di valutazione