Convegno per gli enti pubblici di ricerca (EPR2012) - 1a Edizione

Staff scientifico ed organizzativo

  • Struttura Proponente: MIP
  • Direttore: Prof. Giuseppe Catalano
  • Co-Direttore: Prof. Elio Borgonovi
  • Segreteria: e-mailAntonietta Ardisia (Tel. 02 23992872)

Destinatari

Il percorso è rivolto a dirigenti, funzionari, quadri degli enti di ricerca.

Struttura didattica

  • Inizio delle lezioni: 29/05/2012
  • Fine delle lezioni: 01/06/2012
  • Totale ore: 28

Finalità e Contenuti

Il sistema della ricerca è sempre al centro di significativi cambiamenti. Il dibattito è sulla necessità di definire meglio le modalità di determinazione degli obiettivi e dei processi connessi agli istituti tesi a produrre un miglioramento delle performance delle amministrazioni degli enti pubblici.
Il corso ha la funzione di favorire il confronto tra gli enti sui temi di maggiore attualità e di identificare possibili prospettive e linee evolutive per il sistema ricerca. In particolare, si cercherà di approfondire le problematiche relative alla giurisprudenza costituzionale più recente sugli appalti pubblici e la banca dati nazionale sui contratti pubblici.
Particolare attenzione sarà dedicata alla sicurezza e al benessere dei lavoratori, nonché alla riforma Brunetta ed alla sua attuazione.
Un focus particolare affronterà il problema dei finanziamenti alla ricerca e la riforma dell’art. 81 della Costituzione.
Saranno presi in esame, inoltre, la riforma del mercato del lavoro e lo spending review.
Infine si dedicherà l’ultima giornata del corso ad una tavola rotonda sulla valutazione degli enti di ricerca da parte dell’ ANVUR.

Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)

Quota di iscrizione:  Incasso di un forfeit da CODIGER (conferenza dei direttori generali degli enti pubblici di ricerca)

Collaborazioni

SDA Bocconi
S.F.O.


Hai domande su questo corso?

Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il modulo per le domande

Aiutaci a migliorare questa sezione

Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.

Questionario di valutazione