VERSO L’INTRODUZIONE DELLA CONTABILITA’ ECONOMICO-PATRIMONIALE: PER L’UNIVERSITA’ IUAV DI VENEZIA (CEP-IUAV 2012-2013)

Staff scientifico ed organizzativo

  • Struttura Proponente: MIP
  • Direttore: Prof.ssa Arnaboldi Michela (Tel. 02.23997328)
  • Segreteria: e-mailTolotti Silvia (Tel. 02.23992872)

Destinatari

Il progetto è rivolto al personale tecnico e amministrativo dell’Università Iuav di Venezia, in particolare, ai dirigenti, quadri e funzionari coinvolti nella gestione contabile.

Struttura didattica

  • Inizio delle lezioni: 01/03/2012
  • Fine delle lezioni: 28/02/2013
  • Totale ore: 0

Finalità e Contenuti

Il progetto è finalizzato a:
a. diffondere la conoscenza dei fondamenti teorici, delle basi e degli strumenti, nonché delle procedure di contabilità economico-patrimoniale, con specifico riferimento al settore universitario;
b. supportare il processo di adozione della CEP da parte dell’Università IUAV di Venezia, anche mediante fasi di sperimentazione, discussione e monitoraggio in itinere.
Ai fini del raggiungimento di questi obiettivi, il progetto è articolato in due macro-attività: (i) un’attività di formazione, rivolta ai dirigenti dell’ateneo e ai funzionari coinvolti nella gestione contabile, e (ii) un’attività di supporto all’introduzione della CEP nei suoi aspetti più operativi. Ciascuna macro-attività si articola in diverse fasi:
Macro-attività “formazione”
Formazione CEP
L’attività di formazione di base sarà mirata a (i) analizzare i principi contabili disponibili per le università e (ii) presentare principi contabili e schemi di bilancio per gli atenei in contabilità economico-patrimoniale. La formazione prevede un primo modulo “base” ed un secondo modulo “avanzato”.
Formazione base COAN
Un modulo didattico verterà sulla contabilità analitica. In particolare, si mostrerà come l’utilizzo del criterio di competenza economica consenta un miglior monitoraggio delle prestazioni delle singole unità organizzative, nonché una più corretta analisi dei ricavi e dei costi legati ai singoli progetti e alle singole attività. Questa attività di formazione sarà realizzata in un secondo momento rispetto alla formazione (di base) su CEP, e si rivolgerà al personale coinvolto più specificamente nel processo di programmazione, monitoraggio e valutazione.
Macro-attività “supporto”
Fase 1. Checklist azioni per CEP
Nel primo step s’identificheranno le principali azioni da porre in essere per l’introduzione della contabilità economico-patrimoniale, quali ad esempio (i) riassetto organizzativo,(ii) documentazione da redigere – es. manuale principi contabili , (iii) passaggi istituzionali, ecc. In questa fase del lavoro, il gruppo di lavoro della SUM supporterà il gruppo di lavoro dell’Università IUAV di Venezia nella definizione di una timeline di realizzazione delle principali attività da porre in essere, individuandone anche le relative fasi.
Fase 2. Supporto alla sperimentazione parziale della CEP
In quest’ulteriore fase, l’ateneo avvierà una sperimentazione “parziale” della CEP, e il progetto avrà la finalità di monitorare le principali criticità e proporre soluzioni da adottarsi “a regime”.
Fase 3. Supporto all’introduzione della contabilità analitica (COAN)
Con particolare riferimento alla contabilità analitica, si prevede un’attività di supporto per il potenziale utilizzo dei dati di contabilità generale per il monitoraggio delle performance dei centri di costo. L’attività sarà preceduta da una pre-fase di definizione del piano dei centri di costo (in relazione alla struttura organizzativa dell’Università) e dalla definizione dei criteri di attribuzione ed allocazione dei costi a tali centri.


Hai domande su questo corso?

Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il modulo per le domande

Aiutaci a migliorare questa sezione

Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.

Questionario di valutazione