Il progetto è rivolto al personale tecnico e amministrativo dell’Università degli Studi dell’Insubria, in particolare, ai dirigenti, quadri e funzionari coinvolti nella gestione contabile.
La legge 30 dicembre 2010, n.240, prevede che gli atenei italiani introducano la contabilità economico-patrimoniale e analitica, nonché il bilancio unico d’ateneo. In particolare, nel definire i principi cui tale riforma deve ispirarsi, la legge prevede che debba essere utilizzato un “bilancio unico e consolidato, sulla base di principi contabili e schemi di bilancio stabiliti e aggiornati dal Ministero. L’adozione di un bilancio unico, in luogo dei singoli bilanci delle strutture dotate di autonomia di bilancio rappresenta un cambiamento rilevante per gli atenei, sotto il profilo gestionale, amministrativo e contabile. Il corso ha il duplice scopo di illustrare lo stato attuale del processo di adozione della contabilità economico-patrimoniale nel sistema universitario e analizzare le possibili implicazioni dell’adozione del bilancio unico.
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.