Il corso è rivolto principalmente ad analisti di rischio, ad ingegneri e tecnici progettisti di impianti industriali, a responsabili della sicurezza e delle manutenzioni, a dirigenti, tecnici ed operatori di enti di vigilanza, protezione e controllo della sicurezza dell’ambiente e territorio.
Le competenze necessarie per affrontare le complesse problematiche di sicurezza sono ormai permeate in tutti i settori dell'ingegneria ove l'analisi di sicurezza ha assunto un ruolo importante quale strumento di supporto alla progettazione degli impianti e mezzo insostituibile per la pianificazione dell'emergenza in situazioni incidentali. La determinazione dei rischi associati ad una data attività industriale e la valutazione dell’efficacia delle protezioni preposte richiedono l’acquisizione di conoscenze relative al particolare impianto in esame e agli altri sistemi produttivi, ambientali e socioeconomici ad esso correlati. Pertanto, l’approccio alla sicurezza deve essere multidisciplinare al fine di: i) individuare le sorgenti di potenziale pericolo;
ii) analizzare le possibili situazioni incidentali, da un punto di vista qualitativo, per determinare l’evoluzione dell’incidente;
iii) valutare la frequenza di accadimento delle situazioni incidentali a partire dai dati di affidabilità dei componenti e sistemi di protezione coinvolti; iv) analizzare le possibili situazioni incidentali da un punto di vista quantitativo per valutarne le conseguenze. Pertanto, l’identificazione, la comprensione e la gestione dei rischi industriali, e della loro interazione con i sistemi ambientali, richiedono la conoscenza di appropriate metodologie di analisi. In tal senso, il corso intende approfondire le problematiche di sicurezza derivanti dalle moderne attività industriali e le metodologie che permettono la valutazione ed il controllo dei rischi associati. In particolare, il corso intende offrire adeguate conoscenze tecnico-scientifiche su problematiche critiche di sicurezza, analisi di rischio, affidabilità e fornire gli strumenti metodologici fondamentali per una loro trattazione quantitativa rigorosa, nonché indicare gli ambienti specialistici di supporto.
Quota di iscrizione: La quota di iscrizione è fissata in € 900,00 (quota intera), oppure € 700,00 (quota ridotta per studenti di Dottorato e assegnisti di ricerca (La quota di iscrizione al corso è IVA esente ai sensi dell’ art. 10, DPR n. 633 del 26/10/1972 e successive modifiche).
Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso.
-3ASI (Associazione Analisti dell’Ambiente, dell’ Affidabilità e della Sicurezza Industriale)
-AIDIC (Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica)
-AIMAN (Associazione Italiana Manutenzione)
-ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana Per l’Automazione)
-ASSCA (Associazione per lo Studio e il Controllo della Contaminazione Ambientale)
-ESRA (European Safety and Reliability Association)
-FLA (Fondazione Lombardia per l’Ambiente)
-IEEE-Reliability, Italian Chapter
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.