Il corso è destinato a tutti i potenziali estensori di una specifica conforme con il modello GeoUML. Si rivolge a personale della Pubblica Amministrazione che deve produrre una specifica di contenuto e a professionisti e aziende che operano per conto di una Pubblica Amministrazione. Infine si rivolge a studenti di Ingegneria e Architettura che vogliano imparare a definire schemi concettuali dell’informazione geografica e a generare le strutture fisiche corrispondenti.
Questo corso approfondisce le regole che è necessario conoscere per scrivere nuove specifiche, sia partendo da una specifica data (tipicamente quella delle “Regole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici”), sia ex novo. Il corso istruisce alla definizione di classi, strati, attributi e domini, associazioni tra classi con particolare attenzione alla definizione delle componenti spaziali e dei vincoli topologici. Il corso inoltre introduce alla realizzazione delle strutture fisiche basate sui modelli implementativi della metodologia GeoUML. La scrittura delle specifiche e la realizzazione delle strutture fisiche viene esemplificata utilizzando la versione didattica del GeoUMLcatalogue Editor.
Dipartimento di Informatica Università degli Studi di Verona
Il corso ha come prerequisito la conoscenza del modello GeoUML a livello di interpretazione di una specifica data (tale conoscenza si può acquisire nel corso “Il Modello GeoUML: lettura e interpretazione di schemi con il GeoUML Catalogue Viewer”).
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.